La trama di Non uccidere, thriller spagnolo diretto nel 2020 da David Victori, segue il personaggio di Dani durante una lunga notte destinata a cambiargli la vita per sempre. Interpretato da Mario Casas, il personaggio rappresenta pienamente l’immaginario del bravo ragazzo coinvolto in accadimenti più grandi di lui che, ovviamente, sfuggono al suo controllo.
Al centro della trama di Non uccidere, il giovane Dani, che dopo essersi dedicato per molto tempo alle cure del padre malato, sente che è arrivato il momento di prendere del tempo per se stesso e la propria vita. Una decisione che arriva dopo la scomparsa del genitore e sotto la spinta vitale della sorella Laura. Anzi, proprio su suo consiglio sta pensando di organizzare un lungo viaggio. Il ragazzo, infatti, ha acquistato un biglietto ad un prezzo vantaggioso con cui realizzare un percorso itinerante per l’Europa.
I suoi programmi, però, sono destinati a cambiare drasticamente e contro la sua volontà. Almeno in gran parte. Durante una serata in un locale, infatti, Dani fa la conoscenza con. Mila. La ragazza è particolarmente bella e gli si avvicina chiedendogli dei soldi in prestito per pagare la sua cena. Dopo questo, però, gli propone di seguirla fino al suo posto di lavoro, ossia un salone di tatuaggi.
Ed è proprio in quel momento che una normale serata si trasforma in un susseguirsi di assurdità, molte delle quali pericolose. Azioni che Dani non si sarebbe mai sognato di compiere ma che, spinto dagli eventi, si trova a varcare il limite della violenza per legittima difesa.