Parasite è celebre anche per aver inglobato In ginocchio da te di Gianni Morandi nella colonna sonora del film. A spiegare la ragione di questa scelta è stato lo stesso Bong Joon-ho, regista del film. La canzone dell’artista italiano è collocata in un momento topico del film, il punto centrale in cui la situazione inizia a farsi gravemente grottesca e il titolo si trasforma in una sorta di tarantinata.
Ma diamo la parola al regista. Come riportato da GQ, Bong Joon-ho ha dichiarato: “Mio padre aveva molti dischi italiani e mi erano familiari, anche se non conoscevo le singole canzoni. Per quella scena piuttosto feroce in cui volano minacce, cercavo un brano rilassante, qualcosa che mi facesse pensare al sole del Mediterraneo. Volevo che i suoni fossero del tutto in contrasto con la violenza delle immagini”.
“Si tratta di una canzone d’amore”, continua Bong Joon-ho, “l’ho cercata su YouTube e Morandi, da giovane, la cantava in una commedia romantica. Ho scoperto soltanto successivamente il significato del titolo ed è una curiosa coincidenza che i protagonisti, in quella sequenza del film, siano proprio in ginocchio”.
Visualizza questo post su Instagram
L’incontro tra Gianni Morandi e Bong Joon-ho è diventato realtà nel 2021, durante la Mostra del Cinema di Venezia, quando il regista era Presidente di Giuria del Concorso Ufficiale e il celebre cantante ha scritto: “Finalmente ho conosciuto il grande regista coreano Bong Joon Ho, premio Oscar per il film Parasite. È stato così simpatico che si è messo in ginocchio e ha accennato In ginocchio da te! Mi sono emozionato…”.