Pat Garrett e Billy Kid, film western del 1973 è ispirato ad una storia vera. L’anno è il 1880 e l’ambientazione è quella del violento west. In questo contesto s’incocciano più volte le strade di Pat Garrett e Billy The Kid, costruendo un rapporto particolare fatto di un misto di amicizia, stima e confronto continuo.
I due uomini, protagonisti di una delle storie leggendarie di quel periodo, s’incontrano quando il primo era ancora un semplice barista in un saloon. Successivamente si trovano a combattere fianco a fianco in quella che vene ricordata come la battaglia di Lincoln. In quel caso, infatti, erano stati entrambi ingaggiati da un certo John Chisum, un latifondista preoccupato di difendere i propri possedimenti.
Nel corso di queste avventure, dunque, i due stringono un rapporto destinato, però, a terminare in modo tragico. Garrett, infatti, viene nominato sceriffo. Il suo primo incarico è proprio quello di catturare Billy The Kid, vivo o morto. L’uomo viene considerato un pericoloso pistolero e fuori legge. Così, dopo una lunga caccia all’uomo, Garrett riesce nel suo intento trovando il suo ex amico in New Mexico. Portato davanti al giudice e processato, poi, viene condannato a morte tramite impiccagione.
Prima della sua impiccagione, però, il fuorilegge evade uccidendo due uomini. A quel punto Garrett riprende la sua ricerca. Passeranno solamente tre mesi prima che Billy The Kid sia ucciso dallo sceriffo in circostanze misteriose. Ancora oggi, infatti, non è chiaro se si sia trattato di un’imboscata o di un fatto fortuito. Quello che è certo è che ventisei anni dopo anche Garrett muore ucciso dal pistolero Jesse Wayne Brazel.