La trama di Rachel, film del 2017, racconta la storia di Philippe, un giovane orfano inglese convinto che della morte del suo tutore Ambrose sia responsabile Rachel, una sua cugina affascinante quanto misteriosa. Deciso a vendicarsi, Philippe resterà invece sedotto dal fascino della donna. Nel cast del film, basato sul romanzo Mia Cugina Rachele di Daphne du Maurier, l’attrice Rachel Weisz e l’attore Sam Claflin e il “nostro” Pierfrancesco Favino.
La trama del film Rachel è ambientata a inizio Ottocento, quando il piccolo Philip Ashley (Sam Claflin), rimasto orfano, viene adottato e cresciuto dal cugino Ambrose, detentore di una ricca tenuta in Cornovaglia. Dopo essersi allontanato per affari, Ambrose scrive a Philippe di aver conosciuto e sposato una donna incontrata in Italia. Da allora, le lettere di Ambrose si fanno via via inspiegabilmente più rade e inquiete, fino a quando il giovane apprende della morte del tutore, avvenuta in una villa in Toscana. La vedova Rachel (Rachel Weisz) si mette in viaggio per l’Inghilterra, mentre Philippe, convinto che la donna sia in qualche modo coinvolta con la morte dell’amato Ambrose, pianifica di vendicarsi. Una volta conosciuta, però, il giovane, non riconosce nella dolce e seducente donna che a di fronte la scaltra arrampicatrice sociale che si era immaginato. Tutta la casa sembra soccombere al fascino della donna, compreso il giovane Philip…
Roger Michell, il regista sudafricano di Notting Hill filma questo thriller psicologico dalle tinte noir, sfruttando al massimo il fascino magnetico di Rachel Weisz. Michell, venuto a mancare nel 2021, aveva dichiarato: “Se si sapesse cosa Rachel ha realmente fatto, la storia perderebbe mordente. Per Philip, Rachel sembra provenire da un altro mondo e, in un certo qual modo, ciò è vero: il suo modo di parlare, i suoi vestiti, i suoi appetiti e la sua comprensione del mondo gli sono del tutto estranei… Rachel è bella, complessa e fuori da ogni limite imposto dalle convenzioni contemporanee”. Se vi piace il genere, al link che segue vi consigliamo una lista di thriller psicologici da vedere.