Il film: Irish Wish – Solo un desiderio, 2024. Regia: Janeen Damian. Cast: Lindsay Lohan, Ed Speleers, Alexander Vlahos, Elizabeth Tan, Ayesha Curry. Genere: Commedia romantica. Durata: 93 minuti. Dove l’abbiamo visto: in anteprima su Netflix.
Trama: Maddie è innamorata dell’uomo che sta per sposare la sua migliore amica; ma un desiderio espresso in Irlanda cambia magicamente il suo destino.
Fai attenzione a ciò che desideri perché potresti ottenerlo! Questo è ciò che imparerà (a proprie spese) Madeline aka Lindsay Lohan in questa seconda commedia romantica che conferma il sodalizio fra l’attrice e il colosso dello streaming e sancisce ufficialmente il suo ritorno sullo schermo dopo molti anni di latitanza. Sbarca infatti oggi su Netflix Irish Wish – Solo un desiderio, divertente rom-com ambientata in Irlanda che saprà sicuramente toccare le corde giuste nel cuore degli amanti del genere. Protagonista del film è infatti una editor follemente innamorata di uno scrittore nonché suo cliente, Paul che, però, sta per sposare la sua migliore amica. Ma un desiderio espresso in Irlanda, scombinerà tutte le carte in tavola, cambiando magicamente il destino della donna.
Come vedremo nella nostra recensione di Irish Wish – Solo un desiderio, quella diretta da Janeen Damian è una commedia romantica a tutto tondo, un’ora e mezza di sano e spensierato intrattenimento tanto prevedibile quanto confortante. Ma, nella sua semplicità, riesce a trovare spazio anche per un interessante spunto di riflessione: ciò che crediamo di volere disperatamente è davvero quello di cui abbiamo bisogno?
Nei panni della sposa
Madeline “Maddie” Kelly (Lindsay Lohan) è una editor di New York follemente innamorata di un suo cliente, lo scrittore di successo Paul Kennedy (Alexander Vlahos), al quale però non è ancora riuscita a confessare i propri sentimenti. Ma durante il party per l’uscita del nuovo libro di Paul, quest’ultimo incontra la migliore amica di Maddie, Emma (Elizabeth Tan), e fra i due scocca subito la scintilla: dopo solo un paio di mesi di fidanzamento, infatti, i due organizzano il proprio matrimonio nella splendida tenuta irlandese della famiglia dello sposo, invitando Maddie come damigella d’onore. Una volta giunti in Irlanda, mentre la coppia felice è impegnata in una romantica gita in barca, la nostra protagonista si imbatte in una magica sedia in pietra, conosciuta come la “sedia dei desideri”; qui, incoraggiata da una donna misteriosa comparsa all’improvviso, la donna esprime il desiderio di sposarsi con Paul Kennedy. Il mattino seguente, nella totale incredulità, Maddie si sveglia nella camera nuziale insieme a Paul, nei panni della sua promessa sposa. Forse, però, non è stata la scelta più giusta e un fotografo inglese (interpretato da Ed Speleers) conosciuto in aeroporto potrebbe presto farla tornare sui suoi passi.
Leggerezza…ma non troppo
Irish Wish si inserisce alla meraviglia nel genere rom-com che, come ben sappiamo, spesso nasce e muore all’interno dei suoi tropi, così prevedibili ma anche tanto confortanti. Quella diretta da Janeen Damian è infatti la commedia perfetta per chi è alla ricerca di un’ora e mezza di sano e spensierato intrattenimento senza grandi pretese in cui, nonostante le (comiche) disavventure della sua protagonista, a trionfare sono sempre il buonumore e la positività. In questo caso, però, mancanza di originalità non significa superficialità e, tra una serie di divertenti misunderstanding e una danza sfrenata in un pub irlandese, trova spazio anche un interessante spunto di riflessione, che rappresenta poi la chiave di lettura dell’intero film: ciò che crediamo di volere disperatamente è davvero quello di cui abbiamo bisogno, quello che va bene per noi? Irish Wish vuole infatti ricordarci che, la vera felicità, spesso non si nasconde dietro un semplice ideale al quale crediamo di aspirare ma nella realtà delle scelte che facciamo ogni giorno. Per questo, proprio come la nostra protagonista nel corso del film, prima di capire cosa desideriamo, dovremmo prendere consapevolezza di chi siamo veramente.
A tutta Lohan!
IL 2022 ha permesso a Lindsay Lohan – dopo quasi un decennio di latitanza – di rimettere un piede nel magico mondo della commedie romantiche, grazie alla rom-com natalizia Falling for Christmas (di cui potete trovare la nostra recensione); ma è con Irish Wish – diretto di nuovo dalla regista emergente Janeen Damian – che l’attrice sancisce ufficialmente il suo ritorno nel genere, con un ruolo che, in un certo senso, ricorda quelli che l’hanno resa celebre agli inizi della sua carriera. Sì perché, proprio come in Genitori in trappola, Quel pazzo venerdì e Mean Girls, qui la Lohan si rende protagonista di uno scambio, vestendo i panni di qualcuno altro, panni che, inevitabilmente, finiscono per starle stretti. Il ruolo, invece, le calza proprio a pennello, rappresentando un’occasione (ben sfruttata) per l’attrice di dimostrare al suo affezionato pubblico di possedere ancora quella spensieratezza e quella vena comica che ha sempre caratterizzato il suo lavoro.
La Lohan ha in questo film anche un bel vantaggio: come produttrice esecutiva ha infatti avuto la possibilità di circondarsi delle persone a lei più care per poter risplendere al meglio. La sua migliore amica nella vita reale, Ayesha Curry, interpreta una delle sue besties sullo schermo, Heather, mentre suo fratello Dakota Lohan fa la sua apparizione come testimone dello sposo. Infine, la sorella Ali Lohan canta ben due brani all’interno della colonna sonora.
La recensione in breve
Irish Wish – Solo un desiderio è una commedia romantica a tutto tondo, un'ora e mezza di sano e spensierato intrattenimento tanto prevedibile quanto confortante. Ma, nella sua semplicità, riesce a trovare spazio anche per un interessante spunto di riflessione: ciò che crediamo di volere disperatamente è davvero quello di cui abbiamo bisogno?
- Voto CinemaSerieTV