La trama di Rimetti a noi i nostri debiti, film uscito nel 2018 e diretto da Antonio Morabito, racconta
la storia di Franco e Guido; il primo, un esperto e affermato recuperatore di crediti viene incaricato di occuparsi della formazione del secondo, un ragazzo che si barcamena fra debiti e problemi economici. La singolare coppia si influenzerà a vicenda di fronte alle complessa varietà di umanità con cui entrerà in contatto. Nel cast, due volti noti e amatissimi del cinema italiano come Claudio Santamaria e Marco Giallini.
Al centro della trama di Rimetti a noi i nostri debiti, c’è Guido (Claudio Santamaria) è un giovane oppresso dai debiti che cerca di sbarcare il lunario, come può, fra lavori occasionali. Dopo aver perso il suo ultimo impiego e aver subito un’aggressione organizzata dai suoi creditori, decide di rimettersi in piedi con una nuova strategia: lavorerà gratis lui stesso come esattore del fisco fino all’estinzione del suo debito. Ad occuparsi della sua formazione professionale è Franco (Marco Giallini), un navigato quanto spietato impiegato nel settore del recupero crediti. Uno riservato e solitario, l’altro estroso e accattivante, i due formeranno una coppia singolare destinata a influenzarsi reciprocamente. Nel suo nuovo ruolo Guido dovrà tormentare i debitori secondo un crescendo di interventi che passano dalla pubblica umiliazione fino alle percosse. Per Guido, messo di fronte alla disperazione umana di gente che ha perso tutto, sarà impossibile non prendere posizione, e spingere anche Franco a buttare giù la maschera inscalfibile e mostrarsi per quello che è. I due scopriranno così di avere in comune più di quanto pensassero.
Il regista Antonio Morabito, che con questo film firma il suo terzo lungometraggio, a proposito dei due personaggi del film e del tema sociale, ha affermato: “Sono diversi, ma si riconoscono. Mi sono ispirato a una vera società di recupero crediti spagnola, che ha un modus operandi eccentrico, veste gli esattori in frac e dà il tormento ai debitori. Studiando per il film mi ha molto colpito come le società con molti clienti, dopo vari tentativi di rientrare del prestito, cedono i nominativi a terzi, a percentuale. Se ritengono il caso ormai disperato ne vendono il debito per una cifra irrisoria.”
Rimetti a noi i nostri debiti è stato girato a Roma ed è il primo film italiano originale Netflix. Dopo la prima tv Rai sarà anche disponibile su Rai Play in streaming.