Saturno contro è stato girato principalmente a Roma, anche se alcune location del film di Ferzan Ozpetek ci portano nella provincia di Latina, come la villa del personaggio di Favino, che si trova a San Felice Circeo, nei pressi del Sentiero delle Ceraselle.
Il Davinotti ci viene in aiuto, fornendoci descrizione dettagliata dei luoghi del film. Per quanto riguarda le location a Roma, l’ospedale dove si vive il dolore della morte del personaggio interpretato da Luca Argentero, è il Policlinico di Tor Vergata. Nel nosocomio è presente anche il cortile, dove la famiglia della vittima aspetta notizie. La camera mortuaria dove viene portato Argentero, si trova invece in Viale dell’Università.
Il negozio dove lavora Isabella Ferrari, un fiorista, si trova a Via dei Bergamaschi e nella realtà si chiama Tulipani Bianchi. La banca dove lavora Stefano Accorsi invece è l’Unicredit che si trova in via del Corso. Nella scena in cui Luca Argentero riceve una telefonata e parla all’auricolare con Margherita Buy, si trova in Piazza di San Marcello. Il bacio tra Stefano Accorsi e la sua amante avviene invece in via Lata. Il locale a uso magazzino della Ferrari si trova verso la fine di Piazza di Pietra, e per arrivarci i personaggi passano anche davanti al Tempio di Adriano. Il palazzo inaugurato da Argentero è in Piazza Farnese. L’appartamento dove Favino e Argentero convivono invece è in via Ostiense 58, zona molto cara a Ferzan Ozpetek dove il registra tra l’altro vive.
Per quanto riguarda invece le location di Saturno Contro a Latina, Davide, personaggio interpretato da Pierfrancesco Favino, tenta il suicidio portandosi all’altezza di un precipizio che punta dritto al mare. Il personaggio si trova sulla montagna spaccata di Gaeta. La villa sul promontorio dove Davide si ritira dopo la morte del compagno è a San Felice Circeo e oggi è un bed e breakfast. Per arrivarci bisogna attraversare tutto il Sentiero delle Ceraselle.
Il film di Ozpetek è ricordato anche per la sceneggiatura. A questo link trovate alcune delle frasi più belle di Saturno Contro.