Scusate se esisto è stato girato per gran parte a Roma, in particolare nel quartiere di Corviale dove c’è la struttura abitativa nota come “Serpentone”. Il film però vede alcune sequenze girate anche ad Anversa degli Abruzzi e Pescasseroli in provincia de L’Aquila.
In nostro aiuto arriva il Davinotti che ci fornisce numerose informazioni per verificare le location. Partiamo dalla capitale e con la casa di Serena Bruno, interpretata da Paola Cortellesi, che si trova in Via Giuseppe De Marini. Il ristorante di Francesco, Raoul Bova, invece è il Ristorante Piazza Caprera, che si trova nell’omonima piazza. Francesco abita invece in un palazzo che si trova in Piazza di San Saturnino. Lo studio d’architettura dove Serena entra come assistente è il Centro Direzionale Da Vinci che si trova in Via Gustave Eiffel. Tornando a Corviale e il Serpentone, ispezionato da Serena e Francesco per un progetto di riqualificazione, ci troviamo in una struttura lunga chilometri, inizialmente concepita come carcere e che è stata poi disposta a uso abitativo. La presenza del Corviale nella trama non è casuale, visto che Scusate se esisto è tratto da una storia vera, che riguarda la riqualificazione del quartiere.
Interessanti sono anche le sequenze in Abruzzo tra Pescasseroli e Anversa degli Abruzzi che ci mostrano territori di rilievo culturale e naturalista per la regione di centro Italia.
Scusate se esisto ci porta dunque in dei luoghi molto noti della Capitale facilmente riconoscibili anche chi l’ha visitata come turista.