Scusi, chi ha fatto palo? Questa è la scritta che omaggia il film Il secondo tragico Fantozzi e che si trova nel quartiere Prati, a Roma, tra via di Monte Zebio e piazza del Fante, proprio sotto la finestra di quella celebre scena del film. Un posto gettonatissimo dai fan, che sui social condividono le foto con loro appesi al celebre balconcino, come il ragionier Ugo.
Ma questa frase a quale scena in particolare si riferisce? In una scena de Ne Il secondo tragico Fantozzi, è ora di cena e tutti sono chiusi in casa davanti ad un televisore per assistere all’incontro Inghilterra Italia valevole per la qualificazione ai mondiali. Il ragionier Fantozzi ha organizzato fino al millesimo tutto il necessario per affrontare l’evento: frittatona di cipolla, Peroni gelata e, ovviamente, rutto libero. Oltre al tifo indiavolato.
I suoi piani, però, vengono disturbati dalla telefonata dell’immancabile ragionier Filini. A rispondere è la dolce e remissiva signora Pina che, dopo aver ascoltato attentamente, esclama “Obbediamo”, per poi infrangere i sogni da tifoso di suo marito Ugo proprio alle prime note dell’inno di Mameli.
A chiamare a rapporto i suoi impiegati, infatti, è il dottor Guidobaldo Maria Riccardelli, dirigente dai particolari gusti cinefili che, per quella serata, ha organizzato la proiezione di un film cecoslovacco ma con i sottotitoli in tedesco.
Così, preso da sconforto, Fantozzi accetta il suo destino. Una volta in macchina, però, la radiolina comincia a perdere il segnale. Cosa fare, dunque, per scoprire le sorti italiche nello stadio di Wembley? Fantozzi ha il coraggio dei disperati e, dopo aver percorso via Monte Zebio, si arrampica sui muri di prati per bussare ad una finestra. La domanda è una sola: “Scusi, chi ha fatto palo?” Anche la risposta è entrata nella storia del cinema con l’iconico “colpito da McKinley”.
La serata, dunque, finisce a casa di Riccardelli dove tutte le radioline vengono requisite all’entrata. Nonostante questo, però, ad un certo punto la fortuna sembra girare. La copia del film cecoslovacco non è arrivata. Un barlume si speranza che dure giusto un attimo, visto che il padrone di casa decide di sostituirla con La famosa Corazzata Potëmkin che, da quel momento, è diventata per tutti “una cagata pazzesca”.