Alla base del film Sergente Rex c’è una storia vera, quella di Megan Leavey ex marine che provò di tutto per salvare il suo migliore amico Rex, un cane di razza pastore tedesco, che insieme a lei rimase ferito in un’esplosione in Iraq. Il film vede come protagonista Kate Mara ed è stato girato nel 2017 da Gabriela Cowperthwaite. La vera Megan Leavey fa una breve apparizione nella pellicola.
La storia di Megan Leavey, nata il 28 ottobre 1983 a New York, ha colpito gli Stati Uniti e il mondo intero. La Leavey partì per l’Iraq come membro dell’unità artificieri insieme a Rex riuscendo a completare cento missioni e salvando numerose vite umane. La coppia fu in grado di sventare numerosi attacchi mettendo anche al servizio dello Stato la loro vita. Dopo un brutto incidente in Iraq a Ramadi, nel 2006., però entrambi rimangono feriti da un ordigno artigianale e mentre la donna viene congedata dall’esercito invece il cane rischia di essere soppresso. Proprio Megan si opporrà con tutta la sua forza per evitare questo cercando di adottare il fedele compagno di battaglia.
Tuttavia, nel film Sergente Rex, a differenza di quanto accaduto nella realtà, la protagonista si unisce all’esercito per esorcizzare il dolore della morte della sua migliore amica cosa che però non è mai stata confermata dalla vera protagonista di questa storia. Megan infatti era un ex giocatrice di softball al liceo che si era iscritta al college prima di arruolarsi nei Marines nel 2003 e spiegò: “L’11 settembre è stato il motivo principale per cui ho scelto di unirmi all’esercito americano”. I genitori erano contrari alla sua scelta, Megan però sentiva che quella era la strada giusta per lei.