La trama di Sister Act – una svitata in abito da suora, il popolare film uscito nel 1992 e diretto da Emile Ardolino, racconta le vicende della spumeggiante solista Deloris Van Cartier (interpretata da Whoopi Goldberg), costretta ad assumere una nuova identità: quella di Suor Maria Claretta nel convento di Santa Caterina. La vita da suora, però, non è affatto semplice per l’esuberante personalità di Deloris, ma il suo entusiasmo finirà per contagiare anche le altre morigerate consorelle. Il malavitoso amante di Deloris è intrepretato da Harvey Keitel, mentre la Madre Superiora ha il volto austero di Maggie Smith.
La trama di Sister Act – una svitata in abito da suora, ruota attorno a una effervescente solista del trio femminile The Ronelles, Deloris Van Cartier, che si esibisce nel locale gestito dall’amante segreto della donna, Vince LaRocca.
Dopo aver scoperto che Vince è in realtà un criminale ricercato, Deloris chiede aiuto e protezione alla stazione di polizia, dove le verrà assegnata una nuova identità e un posto in cui nascondersi, il convento di Santa Caterina, a San Francisco. Da subito la prorompente personalità della donna si scontrerà contro la rigorosa Madre Superiora, che disapprova la vena mondana e l’esuberanza di Deloris. Nel tentativo di contenerla, la Madre Superiora invita Deloris a partecipare al coro della chiesa, senza prevederne le conseguenze. Deloris rivedrà in chiave personale tutto il repertorio canoro, coinvolgendo le consorelle in un percorso di gioiosa liberazione. Il concerto, a cui assisterà il Papa in persona, sarà un vero successo. Deloris sembra aver trovato una nuova dimensione, ma non avrà tempo di goderselo perché viene rapita a seguito di una soffiata sul suo conto. Le consorelle, però, non resteranno a guardare… Una delle commedie più amate e divertenti, per molto tempo si è ipotizzato che Sister Act fosse tratto da una storia vera.
Il travolgente successo della pellicola portò rapidamente al sequel Sister Act – Più svitata che mai, diretto da Bill Duke e uscito nel 1993. Si è parlato a lungo della possibilità di un terzo capitolo ad opera della Disney, e il progetto è attualmente in corso, sotto la direzione del regista Tim Federle. L’uscita (scioperi permettendo) è prevista per il 2024, e la protagonista sarà sempre Whoopi Goldberg. Purtoppo nel cast non sarà presente Maggie Smith.