The Foreigner, film del 2017, non è ispirato ad alcuna storia vera, anche se la trama del lungometraggio d’azione con protagonisti Jackie Chan e Pierce Brosnan ha dei chiarissimi richiami alla complessa situazione storico-politica della Gran Bretagna e delle frizioni con gli slanci spesso terroristici dell’IRA irlandese. Non è difatti un caso che The Foreigner sia tratto da un ottimo romanzo pubblicato da Stephen Leather dal titolo “The Chinaman”.
Ma di cosa parla The Foreigner? Il film del 2017 diretto da Martin Campbell racconta la storia di Ngoc Minh Quan (Jackie Chan), un vedovo ex soldato delle forze speciali della guerra del Vietnam, che gestisce un ristorante cinese chiamato Happy Peacock a Londra con la sua socia in affari Lam e sua figlia adolescente Fan (Katie Leung). Quando Fan viene uccisa in un attentato terroristico, l’uomo cerca vendetta. Nel frattempo, un gruppo nazionalista irlandese che si autodefinisce “Authentic IRA” rivendica la responsabilità. Quan si reca quotidianamente in visita a Scotland Yard, chiedendo i nomi degli attentatori, ma viene informato dal comandante della polizia Bromley che le sue ripetute visite stanno distogliendo risorse dalle indagini. Bromley consiglia a Quan di essere paziente e lo avverte di non inseguire l‘IRA. Imperterrito, Quan prende in mano la situazione e poi si concentra sul vice primo ministro dell’Irlanda del Nord, il politico dello Sinn Féin Liam Hennessy (Pierce Brosnan), che parla pubblicamente del suo status di ex leader provvisorio dell’IRA mentre condanna l’attacco.
Tratto dal romanzo dal titolo “The Chinaman” di Stephen Leather, The Foreigner non è tratto da alcuna storia vera, ma di certo i riferimenti alla cellula di terrorisimo dell’IRA irlandese rimanda ad una storia neanche troppo lontana di rivalità politica e sociale tra il Regno Unito e l’Irlanda del Nord, che pure amministrativamente appartiente alla giurisdizione britannica ma che da decenni si sente molto più irlandese, anelando all’indipendenza.
The Foreigner è un film del 2017 diretto da Martin Campbell e distribuito in Italia da Italian International Film; il lungometraggio ha debuttato nelle sale statunitensi il 13 ottobre 2017, nello stesso anno è arrivato anche in Italia. Nel cast del film, oltre a Jackie Chan e Pierce Brosnan, anche Katie Leung, Orla Brady, Lia Williams, Michael McElhatton e Ray Fearon.