Cosa c’è di meglio di un tango per simboleggiare l’amore tra due esseri umani? Proprio questo passo a due tradizionale dell’Argentina vene celebrato da una canzone di Ti va di ballare? film del 2006 diretto da Liz Friedlander e interpretato da Antonio Banderas. Un brano che potete riascoltare nel video qui sopra.
Nella scena che potete vedere qui sopra Banderas balla un voluttuoso tango con un’allieva professionista sulle note di Así Se Baila El Tango, una canzone di Bailongo! scritta da Emilio Haro e Gabriel Barredo e cantata da Veronica Verdier.
Si tratta di un pezzo del 2006 che mescola ritmi elettronici moderni con i classici suoni del bandoneon, la fisarmonica che rese celebre un maestro come Astor Piazzolla. La canzone rievoca lo stile di un altro gruppo in voga negli anni 2000, i Gotan Project, presenti in un’altra celebre sequenza di ballo, il tango tra Jennifer Lopez e Richard Gere in Shall We Dance? del 2004.
Le parole del testo sono scarne, quasi sussurrate – Pasión de Arrabal / Asì se baila el tango – del resto, alla fine ciò che conta è la magia che riescono a sprigionare due corpi che danzano.
Ti va di ballare è tratto dalla storia vera di Pierre Dulaine, e Antonio Banderas interpreta un ballerino da sala e insegnante che, a seguito di un incidente a cui ha assistito, decide di tenere un corso di danza a un gruppo di studenti difficili di un liceo americano. Dopo le prime incomprensioni, l’uomo riesce a catturare l’interesse delle e degli allievi, trasmettendo loro l’amore per i balli da sala e la grande disciplina che viene dalla danza.