Tolo Tolo è l’ultimo film campione di incassi di Checco Zalone. Ma qual è il significato del titolo? A rispondere alla domanda è stato lo stesso autore del film, secondo cui Tolo Tolo dovrebbe il suo titolo a un divertente episodio accaduto sul set durante la lavorazione del progetto.
Durante le riprese in Kenya, Checco Zalone stava dando indicazioni per una scena in cui occorreva attraversare un corso d’acqua a nuoto. Nelle vesti del regista, l’autore ripeteva a Nassos Said Birya, il bambino che interpreta di Doudoi, la frase per cui doveva “nuotare solo solo”. L’attore ha ripetuto la frase di Checco Zalone storpiandola, però, in “tolo tolo”.
Da qui nasce il titolo del film e anche una battuta pronunciata nel corso della storia. Durante un’intervista con Rai News 24, poi, il comico ha anche collegato Tolo Tolo a un aneddoto nato da una conversazione con sua figlia. Checco Zalone ha raccontato: “Io sperimento le cose su Gaia. Le chiedevo: ‘Ti piace tolo tolo?’ e lei ripeteva: ‘Bellissimo, tolo tolo! Che cosa significa?’ e io: ‘Non ti preoccupare!’. E poi ho attribuito la frase al bambino africano… Tolo Tolo sta per ‘solo solo’, però il bambino africano non diceva ‘tolo tolo’, diceva ‘solo solo’… Infatti lui mi ha guardato anche male, dicendomi: ‘Io so parlare l’italiano!’ Però è rimasto ‘tolo tolo'”.
Tra poco più di un mese, Checco Zalone tornerà con un tour teatrale che avrà inizio l’8 novembre a Firenze e arriverà nelle maggiori città italiane, tra cui Napoli, Milano, Roma e Bologna. I biglietti sono in vendita su TicketOne.