Un nemico che ti vuole bene è stato girato principalmente in Puglia, nel Salento. Inoltre abbiamo visto alcune sequenze a Trani e Bari mentre tutte le scene che sono ambientate in Svizzera ci portano a Gstaad.
Il Salento comprende tutta la provincia di Lecce, la parte centro sud di Brindisi e centro est di Taranto. La sua superficie si estende per quasi 5.5mila chilometri quadrati mentre gli abitanti arrivano a sfiorare il milione e mezzo. Si tratta di un posto caratteristico per le splendide spiagge e per il mare cristallino dove molto italiani d’estate vanno a trascorrere le vacanze. Trani e Bari invece sono due comuni che si trovano sempre in Puglia e che presentano caratteristiche simili a quelle del territorio prima citato.
Gstaad è una frazione del comune di Saanen nel Canton Brena della Svizzera. Sorge a oltre mille metri sul livello del mare e conta poco più di tremila abitanti. Tra i luoghi più belli e conosciuti ci sono la Cappella di San Nicola eretta nel 1402 e la Chiesa Cattolica che invece è di origine più recente, ci porta al 1930. Inoltre tra i luoghi di interesse c’è l’Istituto Le Rosey che ha sede qui durante l’inverno.
Un nemico che ti vuole bene è un film tratto da una storia vera, come ha spiegato più volte il regista.