La trama di Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone, film del 2014, ha come protagonista Larry Daley (Ben Stiller), il quale sta continuando a lavorare al Museo di storia naturale di New York. Rispetto a quando lo abbiamo conosciuto però l’uomo, seppur nei fatti abbia i medesimi compiti, gode di una considerazione molto più ampia. Viene organizzata un’apertura notturna in occasione della riapertura del museo in seguito a una grande operazione di restauro. Ma qualcosa sta accadendo alla tavola di Ahkmenrah e i personaggi iniziano a comportarsi in modo strano.
Con la trama di Una notte al museo 3 scopriamo che la vita di Larry extra-museo è andata avanti. Suo figlio Nick è cresciuto ed ormai è un adolescente che sta finendo gli studi. Ha un sogno, fare musica nel ruolo di DJ, cosa che lo convince a non voler proseguire il percorso da studente iscrivendosi al college. Larry è però molto preoccupato del deterioramento della tavola di Ahkmenrah. La tavola fu scoperta durante una spedizione – che vediamo nella cold opening del film – nel 1938. Alla guida vi era il dottor Fredericks ma il merito principale è di suo figlio C.J. Quest’ultimo altro non è che Cecil, uno dei guardiani che Larry ha sostituito e che ha contribuito a mandare in prigione.
Il protagonista va a parlare con l’uomo il quale gli rileva la storia della spedizione e il timore che le popolazioni indigene provavano verso la tavola. A questo punto Larry parla direttamente con Ahkmenrah, il quale gli suggerisce che probabilmente il padre potrebbe essergli d’aiuto. Il problema è che quest’ultimo è conservato al British Museum di Londra. Larry convince però il suo direttore a spedire la tavola al museo e si reca nella capitale britannica insieme al figlio. Qua incontra Tilly, la guardiana del British Museum e durante la notte conosceranno tutta una serie di nuovi personaggi che hanno preso vita grazie al potere della tavola egizia.
Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone, uscito nel 2014, è il terzo capitolo della saga con protagonista Ben Stiller e che vede alla regia Shawn Levy, nata nel 2006. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 19 dicembre 2014 e in quelle italiane il 28 gennaio 2015. Costato circa 127 milioni di dollari ha chiuso la sua corsa al botteghino con un incasso di 363 milioni di dollari. Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone è l’ultimo film in cui appaiono Mickey Rooney e Robin Williams, scomparsi rispettivamente il 6 aprile e l’11 agosto del 2014.