Il film: War Is Over! Inspired By The Music Of John & Yoko, 2023. Diretto da: Dave Mullins. Genere: Animazione. Cast: Jake McLean (Performance Capture Performer. Durata: 11 minuti. Dove l’abbiamo vista: Al cinema, in anteprima stampa ed in lingua originale.
Trama: Sul fronte della Prima Guerra Mondiale, un piccione viaggiatore porta dei messaggi a due soldati che stanno giocando a scacchi, ignari di essere in due schieramenti contrapposti.
A chi è consigliato? A tutti i fan dei Beatles e di John Lennon, agli appassionati dei film d’animazione e a chi, oggi, sta chiedendo a gran voce la pace. In poche parole, a tutti.
“So this is Christmas, and what have you done, another year over, and a new one just begun”. Sono gli indimenticabili primi versi di Happy Xmas (War Is Over), la famosa canzone di John Lennon, allo stesso tempo una delle più famose canzoni di Natale e uno dei più intensi inni pacifisti. Parole semplici che, unite alle irresistibili tonalità della musica di Lennon, fanno immediatamente commuovere.
L’effetto è moltiplicato se ascoltiamo la canzone unita alle immagini del corto che ha vinto l’Oscar per l’animazione, e che vi raccontiamo nella recensione di War Is Over! Inspired By The Music Of John & Yoko, che arriva al cinema insieme agli altri corti in nomination agli Oscar dal 6 all’8 maggio grazie a WeShort. Il corto è ispirato alla famosa canzone di Lennon, ma riesce ad astrarre la vicenda dall’attualità, e dal momento in cui è stata scritta la canzone, portandoci indietro nel tempo fino alla Prima Guerra Mondiale. E rendendo il messaggio universale. Il finale, con la famosa canzone, è da brividi.
La trama: lungo una trincea della Prima Guerra Mondiale
Siamo lungo uno dei fronti della Prima Guerra Mondiale, la guerra di trincea, quella dove i soldati stavano come d’autunno gli alberi le foglie. È la guerra raccontata da tanti film, da Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick a 1916 di Sam Mendes. Una guerra crudele, spietata, immediatamente riconoscibile. Per tutti, La Grande Guerra, come recita il titolo di un altro grande film di casa nostra. Seguiamo il volo di un piccione viaggiatore che sorvola il fronte, e si muove da un comando verso le trincee, e poi da una trincea all’altra. A metà del corto scopriamo che sta portando le mosse per una partita di scacchi. Due uomini, che non si conoscono, che sono due fronti avversi, amano giocare insieme. È il segno che quella guerra, in fondo, non la vogliono fare. A un certo punto, mentre i due escono dalle trincee per la battaglia, accade qualcosa.
Scritto da Dave Mullins insieme a Sean Lennon
War Is Over! Inspired By The Music Of John & Yoko è stato scritto dal regista Dave Mullins insieme a Sean Lennon, il figlio di John e Yoko Ono. La storia che hanno immaginato per far rivivere la storica canzone Happy Xmas (War Is Over) è ambientata durante la Prima Guerra Mondiale. In questo modo riescono ad astrarla dalla guerra per cui la canzone era stata scritta, la maledetta guerra del Vietnam, tra gli anni Sessanta e Settanta, e anche dalle guerre di oggi. Così, lontano nello spazio e nel tempo il messaggio è ancora più universale e diventa una dichiarazione di pace contro tutte le guerre.
Quando arriva la musica di Lennon…
La storia scritta da Sean Lennon e Dave Mullins è commovente di per sé. La famosa canzone di John Lennon lo è ancora di più, già da sola. Quella musica e quelle immagini fuse insieme rendono tutto ancora più forte, più intenso. Impossibile resistere all’emozione, impossibile non commuoversi. Happy Xmas (War Is Over) arriva nel momento chiave della storia, e ci conferma che il corto scelto per renderle omaggio è stato all’altezza. Alla fine, la scritta War Is Over If You Want It appare, in caratteri neri su sfondo bianco, come era apparsa su quei billboard di tante città nel lontano 1969. Ma questa è un’altra storia, ve la raccontiamo fra poco. Quello che conta è che in questo corto tutto torna, tutto è collegato, tutto coerente. Lo stile dell’animazione è realistico e stilizzato allo stesso tempo, e ricorda alcuni lavori di Robert Zemeckis e Richard Linklater. I personaggi sono credibili, intensi, ed estremamente efficaci.
Massimiliano Narciso: il corto ha un’anima italiana
A disegnare quei personaggi è stato Massimiliano Narciso, milanese che da anni vive e lavora a Los Angeles. È lui il character designer di War Is Over! Inspired by the music of John & Yoko. Mullins e Lennon lo avevano contattato due anni fa. “Mi hanno chiesto: ti piacciono le sfide?” ha raccontato a Il Sole 24 Ore. “Abbiamo cominciato a lavorare, ma poi è scoppiata la guerra in Ucraina e ho dovuto rifare tutto daccapo: dovevo dare umanità ai personaggi senza dar loro una fisionomia che denotasse una nazionalità o origine specifica. Il nostro messaggio di pace doveva essere universale”. Proprio come quello lanciato dalla canzone scritta da John Lennon e Yoko Ono nel 1971.
La storia di Happy XMas di John Lennon
Happy XMas (War Is Over) di John Lennon, uscita nel dicembre del 1971, è ormai uno standard natalizio. Ma è molto di più, allo stesso tempo canzone di Natale e inno di protesta contro la guerra. Happy XMas (War Is Over) è il culmine dell’impegno pacifista di Lennon e Yoko Ono di quegli anni, che si era espresso con il famoso bed in (quando, in luna di miele, ricevettero dei giornalisti a letto, nella loro camera d’albergo) e con canzoni come Give Peace A Chance. La canzone segue la geniale e sentita operazione mediatica del 1969, quando John Lennon e Yoko Ono acquistarono degli spazi pubblicitari in 12 città di tutto il mondo per affiggere dei cartelloni con la scritta “WAR IS OVER! If You Want It – Happy Christmas from John & Yoko”.
L’esperienza di Imagine, uscita nel 1971, che aveva avuto molto più successo delle sue altre canzoni post Beatles, gli aveva fatto capire che avrebbe dovuto “trasmettere il messaggio politico con un po’ di miele”. Così pensò di mettere il messaggio di quei cartelloni in una canzone di Natale, portando un messaggio di pace, di ottimismo, ma senza quel sentimentalismo di tante canzoni di Natale. Happy Xmas riprende Stewball, un brano folk tradizionale. La melodia dolce appoggia su chitarre che suonano come fossero mandolini. Il brano, prodotto da Phil Spector, fu registrato insieme all’Harlem Community Choir, con le voci di 30 bambini di età dai 4 ai 12 anni. Sono loro, nel finale, a ripetere quelle parole che sentiamo così vive ancora oggi. War is over, if you want it.
La recensione in breve
Come vi abbiamo raccontato nella recensione di War Is Over! Inspired By The Music Of John & Yoko, il corto è ispirato alla famosa canzone di Lennon, ma riesce ad astrarre la vicenda dall’attualità, e dal momento in cui è stata scritta la canzone, portandoci indietro nel tempo fino alla Prima Guerra Mondiale. E rendendo il messaggio universale. Il finale, con la famosa canzone, è da brividi.
Pro
- La canzone immortale di John Lennon
- La storia scelta per renderla in immagini
- Il charachter design
- L'attualità e l'universalità del messaggio di pace
Contro
- Nessuno, solo che duri troppo poco. Ma è un corto...
- Voto CinemaSerieTv