Su Achille Lauro e ancora è mistero fitto circa il suo orientamento sessuale. Il cantante è gay, etero o fluido? Lui ha risposto che la sua sessualità “la lascia al caso”. Le definizioni mal si sposano con questo artista, che è fidanzato da tempo con una ragazza, ma che ha fatto del travestimento e della teatralità uno stile riconoscibile. E basti pensare alle ultime performance al Festival di Sanremo nel 2019 con Rolls Royce, nel 2020 con Me ne frego e nel 2022 con Domenica. Senza dimenticare la presenza come ospite fisso nel 2021. Eppure, qualche risposta se l’è lasciata sfuggire.
In un’intervista concessa ad Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera, infatti, il cantante si è espresso così sulla sua sessualità. “Etero, gay, fluido? Questo lo lascio al caso”, ha detto. Ribadendo che uno dei suoi punti di riferimento artistici, il David Bowie di Ziggy Stardust abbia sempre espresso un fermo “rifiuto degli stereotipi sessuali”.
Ecco perché lui stesso non ha mai dato più di tanto peso al bacio con Boss Doms sul palco dell’Ariston nel 2021. Lauro baciò sulla bocca il musicista dopo averlo “sposato”, prima di un’esibizione al fulmicotone di Me ne frego.
Tutto qui? Non esattamente. Pare infatti che Achille Lauro sia fidanzato ufficialmente con una ragazza, Francesca, di cui però si da davvero pochissimo. Se non che l’unione duri da molto tempo. I due sono stati paparazzati in atteggiamenti affettuosi dal settimanale Chi, durante i festeggiamenti del compleanno di Lauro a Sabaudia. Tuttavia, come detto in precedenza, Achille Lauro non è personaggio semplice e pur avendo parlato a Mara Venier dell’importanza dell’amore e della sua relazione, ufficialmente non ha mai presentato al mondo la sua compagna.
Insomma, Achille Lauro non vuole farsi ingabbiare. Nemmeno quando a stigmatizzarlo è stata la comunità LGBTQIA+. Motivo del contendere, la partecipazione alla trasmissione di Pio e Amedeo, Felicissima sera, show di Canale 5 in cui i due comici pugliesi hanno spesso fatto battute omofobe (e non solo) in nome dell’unpolitically correct. Risale al maggio del 2021, infatti, un lungo sfogo di Achille Lauro sulla sue pagine Facebook e Instagram. Un post articolato in cui ha respinto al mittente tutte le critiche.
“In questi giorni di forte polemica ho capito che in alcuni momenti bisogna parlare. L’ho capito quando mi hanno detto che il trucco è solamente appropriarsi di qualcosa che non mi appartiene. Quando mi hanno umiliato pensando che io sia un pagliaccio che si mette in mostra. Quando per un commento riferito alla solidarietà su lavoratori dello spettacolo mi hanno dato dell’omofobo, dopo anni che mi danno del “frocio” pensando di offendermi!“.
Visualizza questo post su Instagram
C’è chi ha voluto leggere in queste parole non tanto un’autodifesa per la partecipazione al programma controverso, quanto un attacco a Renato Zero che lo aveva additato di fare il clown. “Con le piume e le pailettes cercavo di attirare l’attenzione su di me per permettere alle mie canzoni, che trattavano argomenti delicati e pesanti, di fare breccia”, ha detto il re dei Sorcini, riferendosi a Lauro (pur senza nominarlo). Insomma, Achille Lauro è etero, gay o fluido? La risposta non è chiara e non lo sarà per molto tempo ancora.