Arnold Schwarzenegger si trova attualmente in convalescenza dopo aver subito, nella giornata di lunedì 18 marzo, un intervento chirurgico per l’impianto di un pacemaker. Un’operazione programmata, resa necessaria da alcuni tessuti cicatriziali esito delle tre precedenti operazioni al cuore. A rivelarlo è stato lo stesso attore 76enne nel corso della puntata di lunedì del suo podcast Arnold’s Pump Club.
“Ho alcune notizie personali da condividere. Lunedì scorso ho subito un intervento chirurgico per un pacemaker e sono diventato un po’ più una macchina“, ha dichiarato l’ex governatore della California. Pur ammettendo che aprirsi così pubblicamente riguardo alla propria salute “vada contro gran parte della mia formazione in Austria“, ha detto di voler essere trasparente sulla questione in quanto, in passato, molte persone hanno condiviso con lui le loro storie di problemi cardiaci: “Condividere la mia esperienza può offrire loro coraggio e speranza nel affrontare la propria situazione“.
Schwarzenegger ha poi rassicurato i fan sulla sua attuale condizione di salute: “Prima di tutto, voglio che sappiate che sto andando alla grande! Ho subito l’intervento chirurgico lunedì e venerdì ero già a un grande evento ambientale con la mia amica e collega Jane Fonda. Nessuno avrebbe mai pensato che avessi iniziato la settimana con un intervento chirurgico. Voglio ringraziare tutto il mio team alla Cleveland Clinic. Tutti i medici e gli infermieri si sono presi cura di me in modo straordinario e hanno reso l’intervento il più indolore possibile“.
Come riportato da The Hollywood Reporter, l’intervento chirurgico si è reso necessario a causa di alcuni tessuti cicatriziali derivanti dalle precedenti operazioni, che hanno reso irregolare il battito cardiaco dell’uomo. L’attore è infatti nato con un difetto congenito al cuore e, nel corso della sua vita, ha subito tre operazioni a cuore aperto. La prima nel 1997, quando gli fu sostituita una valvola aortica. Fu poi nuovamente operato nel 2019, prima delle riprese di Terminator – Destino Oscuro: in quel caso, alcune gravi complicazioni costrinsero i medici a un nuovo immediato intervento. Ogni anno l’attore deve sottoporsi a un controllo completo e, dopo i test di marzo, i medici hanno ritenuto necessario l’impianto del pacemaker, soprattutto perché si stava preparando per girare la seconda stagione di FUBAR (qui potete invece trovare la recensione della prima stagione). “Non posso allenarmi seriamente in palestra per un po’, ma sarò pronto al 100% per il FUBAR il mese prossimo“, ha detto Schwarzenegger.