Una fotografia di Ben Affleck è diventata (di nuovo) un meme: questa volta il celebre attore di ‘Gone Girl’ è stato immortalato, chiaramente assonnato e stanco, con un bicchiere in mano di Starbucks “Una nuova immagine di Ben Affleck stufo della vita è stata pubblicata” scrive un utente su X come descrizione della foto, che sta facendo il giro del mondo e ad oggi ha più di 21 milioni di visualizzazioni.
Wake up, new Ben Affleck being sick of life image dropped. ☠️ pic.twitter.com/WYYZzDo1mF
— Dystopic Hippy ✍🏾 (@DystopicHippy) November 5, 2023
Nonostante sia diventata virale questa settimana, quella foto ha in realtà nove anni. Non è però la prima volta che un’immagine dell’attore viene sottoposta ad un processo di “memizzazione”. Impossibile dimenticare la foto che poi è stata rinominata “Sad Affleck” con l’attore che fuma apparentemente sconsolato, oppure le numerose volte in cui è diventato un meme mentre ha in mano un bicchiere di Dunkin’ Donuts.
Come scrive Yahoo Entertainment, secondo gli esperti della cultura pop, gli utenti riescono facilmente a identificarsi con le espressioni e i sentimenti che Ben Affleck trasmette nelle fotografie, anche se non corrispondono a verità. Per esempio, la famosa foto che ritrae l’attore triste, sembra scatenare diverse reazioni nelle persone. Secondo Claire Sisco King, professore associato di studi sulla comunicazione e presidente di cinema e arti media presso l’Università di Vanderbilt, in alcuni casi, il pubblico sembra godere delle difficoltà apparenti di una persona altrimenti immaginata come privilegiata e potente. Dall’altra parte però, il “Sad Affleck” è diventato anche un punto di identificazione per molte persone che si sentono sopraffatte, esauste o addirittura disperate.
Anche Sulafa Zidani, professore associato di studi sui media presso l’Università del Nordovest, ha espresso la sua opinione su questo fenomeno che coinvolge Ben Affleck, e ritiene che ci siano vari “componenti essenziali” dell’attore che lo rendono il meme perfetto – e questi non sono necessariamente componenti negativi.
“Sembra oberato e stanco, come qualcuno con molte preoccupazioni – dice Zidani – o qualcuno che ne ha proprio avuto abbastanza. Non siamo abituati a vedere celebrità trasmettere questo tipo di sentimento, e questo rende le sue immagini autentiche, una qualità che internet valuta significativamente.”
Di recente, si parla molto di Ben Affleck riguardo il suo matrimonio con Jennifer Lopez, ma a dispetto della voci che girano la popstar ha smentito la crisi con l’attore.