Britney Spears e il padre Jamie hanno raggiunto un accordo economico extragiudiziale riguardo al pagamento delle spese legali connesse al periodo decennale di tutela legale cui Spears è stata sottoposta dal genitore; nel maggio prossimo a Los Angeles avrebbe dovuto infatti tenersi la prima udienza di un processo intentato da Spears sr. allo scopo di farsi pagare dalla figlia le spese legali sostenute lungo i tredici anni di costituzione del provvedimento di amministrazione di sostegno.
Le due parti hanno invece deciso di patteggiare, per una somma non divulgata, come da prassi in questi casi. La notizia è stata confermata alla stampa dagli avvocati delle parti in causa, attraverso due comunicati dai toni leggermente contrastanti.
Matthew S. Rosengart, legale di Britney, ha infatti dichiarato: “Anche se la tutela è stata interrotta nel novembre 2021, il desiderio di libertà è solo ora veramente completo. Come desiderava da tempo, ora Britney non avrà più bisogno di partecipare a procedimenti legali o essere invischiata in procedimenti legali connessi a questa materia.
Britney Spears ha vinto una prima volta quando la corte ha messo un freno alle azioni del padre, e ha vinto di nuovo quando i suoi diritti fondamentali e le sue libertà civili sono stati ripristinati“.
Così invece Alex Weingarten, che rappresenta Jamie Spears, a People: “Non posso commentare i dettagli dell’accordo, data la sua confidenziale. Jamie è entusiasta che tutto questo sia ormai alle sue spalle: ama moltissimo sua figlia e tutto ciò che ha fatto è stato solo per proteggerla e sostenerla.
È un peccato che alcune persone irresponsabili nella vita di Britney abbiano scelto di trascinare questa storia per tutto questo tempo“.
La vicenda della tutela legale di Britney Spears è lunga, dolorosa e tortuosa, e ve l’abbiamo raccontata qui, al meglio delle nostre possibilità. Nell’inverno 2021, a pochi mesi dalla dissoluzione del provvedimento, Jamie Spears aveva inoltrato richiesta ufficiale a un tribunale di Los Angeles, chiedendo che fosse la figlia a pagare le ingenti spese legali di dieci anni di processi.
Spears in particolare faceva riferimento a “obblighi fiduciari relativi alla liquidazione della tutela della persona e del patrimonio. Il pagamento tempestivo delle spese legali di Jamie è necessario per garantire che la tutela legale possa essere liquidata in modo rapido ed efficiente per consentire a Britney di prendere il controllo della sua vita come lei e lo stesso Jamie desiderano.”