Presente a Cannes per ricevere la Palma d’Oro d’Onore a coronamento di una carriera lunga quasi 50 anni, Meryl Streep, durante un rendez-vous tenutosi mercoledì 15 maggio, ha intrattenuto fan e giornalisti con qualche divertente aneddoto sul suo passato. Tra questi, il racconto di quando, dopo aver vinto il suo primo premio Oscar, si stava per scordare l’agognata statuetta nel bagno di un ristorante.
Conquistare un riconoscimento tanto prestigioso deve essere un’esperienza destabilizzante; sarà per questo che Meryl Streep, dopo aver ricevuto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Kramer contro Kramer durante gli Academy Awards del 1980, ha rischiato di smarrire per sempre il suo premio: “Me lo stavo per scordare al ristorante. Ero andata in bagno, avevo un vestito enorme, ero molto emozionata. Forse l’avrò appoggiato per terra, qualcuno me lo recuperò per fortuna” ha dichiarato l’attrice tra le risate del pubblico. Una cosa che potrebbe succedere a chiunque, giusto? Beh, diciamo a chiunque abbia vinto un Oscar. Non si sa dove Meryl Streep conservi i suoi tre Oscar oggi, ma di certo non nel suo bagno.
In Kramer contro Kramer, l’attrice interpreta il ruolo di Joanna, una donna che, stanca di essere l’unica responsabile delle faccende domestiche, abbandona il marito Ted (Dustin Hoffman) e il figlio piccolo Billy, salvo poi fare ritorno e iniziare le procedure legali per riottenere la custodia del bambino, dato il via a una commovente battaglia legale. Una curiosità a riguardo: la dichiarazione finale della madre di fronte al giudice fu scritta di proprio pugno dalla stessa Meryl Streep.
Nel corso dello stesso rendez-vous, l’attrice ha anche parlato di come i ruoli femminili siano profondamente cambiati rispetto agli inizi della sua carriera, felicitandosi del fatto che finalmente ci siano così tante produttrici donne: “ora produciamo per noi stesse“.