Durante la sua Masterclass all’edizione 2022 del Zurich Film Festival, Charlotte Gainsbourg ha affrontato vari argomenti, tra cui la sua prima opera registica Jane by Charlotte, ritratto-conversazione con protagonista sua madre Jane Birkin. A domanda diretta su un ritorno dietro la macchina da presa, Gainsbourg ha risposto così: “Non so se farò di nuovo la regista.”
Ha poi chiarito il senso della sua affermazione: “Mi piacerebbe farlo di nuovo, e ci ho pensato, ma non so se ho una storia da raccontare. Quello che ho fatto con mia madre era molto personale, molto intimo, e dovrebbe essere qualcosa di simile per spingermi nuovamente dietro la macchina da presa. Ho anche bisogno di staccarmi un po’ dai miei genitori, avendo fatto il documentario su mia madre e avendo a breve l’apertura del museo dedicato a mio padre, e trovare qualcosa che sia veramente mio.”
Charlotte Gainsbourg ha girato Jane by Charlotte in due fasi, prima accompagnando la madre durante un concerto in Giappone e poi filmando varie conversazioni tra loro due una volta rientrate a casa. Il film è stato presentato al Festival di Cannes nell’estate del 2021 ed è poi uscito nelle sale italiane distribuito da Wanted Cinema. L’attrice è ora impegnata sul set di una miniserie diretta da Nicolas Bedos, dove recita al fianco di Jean Dujardin. Ha anche svelato di stare lavorando a un nuovo album, ma non sa quando sarà pronto: “Ho iniziato nel 2018, e siccome non ho scadenze fissate potrebbero volerci altri quattro anni prima che lo finisca.”