Andrew Parker Bowles è l’ex marito di Camilla Parker Bowles, i due sono stati legati dal 1973 al 1995. L’uomo è un ex ufficiale britannico nato a Surrey il 27 dicembre 1939. Andrew si è risposato un anno dopo la fine della storia con Camilla, ma sua moglie Rosemary Pitman è morta nel 2010 a causa di un cancro. Parker Bowles con Camilla ha avuto due figli, Tom, nato nel 1974, e Laura, nata nel 1978.
Andrew Parker Bowles sposò Camilla Shand, colei che oggi è Camilla, Regina Consorte del Regno Unito nel 1973 dopo una relazione un po’ travagliata. Lui aveva frequentato la Principessa Anna negli anni ’70 e lei il Principe Carlo. La coppia visse a Bolehyde Manor e poi a Middlewick House, nel Wiltshire. Andrew e Camilla arrivarono al divorzio anche per la relazione extraconiugale di Camilla con Carlo, di cui sembra che Andrew fosse a conoscenza. In ogni caso i due oggi sono in buoni rapporti, tanto che lei ha invitato l’ex marito all’Incoronazione di Re Carlo III.
I genitori di Andrew Parker Bowles erano amici intimi della Regina Elisabetta e alcuni hanno parlato di quest’ultima come madrina al suo Battesimo, cosa però mai confermata. All’incoronazione di Elisabetta II poi l’uomo fu paggetto. La formazione di Parker Bowles fu legata al Benedictine Ampleforth College e alla Royal Military Academy Sandhurst. Questo portò l’uomo a diventare a lungo aiutante di Sir Bernard Fergusson, governatore generale della Nuova Zelanda.
Successivamente nel 1972 Andrew diventa comandante dello Squadrone B dell’Operazione Motorman durante quello che fu il conflitto nordirlandese in Ulster. Dal 1987 al 1990 è stato colonnello comandante della cavalleria interna della Regina.
Nella serie The Crown, Andrew Parker Bowles è interpretato dall’attore Andrew Buchan. Di seguito potete leggere i commenti della Royal Family a The Crown.