Anna Dan, bolognese, nata il 12 ottobe 1957 è la seconda moglie di Gianni Morandi, e per anni è stata dirigente di una società informatica. Non ha mai avuto nulla a che fare col mondo dello spettacolo, ma è diventata un personaggio pubblico solo negli ultimi anni, grazie alla presenza social del cantante di Monghidoro. La donna compare infatti in moltissime foto insieme al marito, e quando ciò non avviene, sappiamo che è lei a scattarle: ormai iconico il “Foto di Anna” con cui Morandi chiude molti dei suoi messaggi. I due si sono incontrati nel 1994 e hanno avuto un figlio, Pietro, nato nel 1997. Anna ha spiegato che è innamorata di suo marito perché è sempre proiettato nel futuro e ha un carattere estremamente positivo.
La storia d’amore tra i due è di quelle da favola, e a raccontarcela è lo stesso Morandi, in un post su Facebook del 2014. Galeotto fu il calcio, una costante nella vita della popstar, grande tifoso del Bologna. Dieci anni dopo l’inizio della relazione, i due si sarebbero poi sposati, sotto la neve, in una cerimonia intima, il 10 novembre del 2004. Con loro il figlio Pietro, che oggi è trapper noto col nome di Pietro Tredici.
“Il 19 agosto di venti anni fa, [nel 1994, ndr] Anna è entrata nella mia vita. Ero a Monghidoro, avevo organizzato una partita di calcio al mio paese e lei arrivò da Bologna con alcuni amici comuni. Rimasi colpito dai suoi occhi e dalla sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida! In quel periodo lavoravo molto, avevo appena concluso una lunga tournée nei teatri e stavo pensando a nuove canzoni da incidere. Eravamo entrambi liberi sentimentalmente, lei usciva da una breve relazione e io pensavo soprattutto alla musica. Ero separato già da diciotto anni e avevo avuto qualche storia, ma evidentemente non quella giusta. Quell’incontro fu fatale, ci innamorammo e oggi continuiamo a essere felici insieme”
Dal canto suo, Anna Dan, in occasione del terribile incidente domestico di Gianni, aveva spiegato al Corriere perché ancora oggi è innamorata di suo marito. “Ho scoperto oramai da anni che Gianni abita nel futuro. In 27 anni non l’ho mai visto una sola volta crogiolarsi nel passato. È appassionatissimo di date, numeri, ricorda tutti i chilometri dell’autostrada ma non ama particolarmente le ricorrenze, gli anniversari. La sua curiosità e la sua voglia di vivere lo spingono sempre in avanti. I grandi litigi con lui non esistono, perché anche le cose che lo accalorano è come se lui le guardasse da un luogo distante anni. È come se guardasse dal futuro e si dicesse “dai Gianni non è una cosa su cui arrabbiarsi, dai ridici sopra!”. È come se la vita a lui avesse portato una consapevole visione che trasforma le cose in positive, mai in negative. E anche le cose poco gradevoli che possono succedere nella vita di tutti i giorni, lui le rimuove, e ancora non so come fa. Dopo un istante, non esistono più”
