Cristina D’Alberto Rocaspana, nata il 24 agosto 1977 a Tomo (Belluno) è la compagna di Daniele Liotti dal 2016, ed è un’attrice e modella. Ha partecipato alla soap di Rai 3 Un posto al sole e a quella di Canale 5, Vivere. Ha avuto modo anche di collaborare anche con Raffaella Carrà, di cui conserva un ricordo bellissimo. Meno prolifica la carriera al cinema, con soli due film all’attivo. Con Liotti ha una figlia che si chiama Beatrice, nata nel 2015. Su Instagram conta più di 20mila follower.
Visualizza questo post su Instagram
Veneta di Tomo, frazione di Feltre, Cristina D’Alberto Rocaspana porta sia il cognome paterno (D’Alberto), che quello della madre Montserrat, catalana di Barcellona e scomparsa da qualche tempo. Si affaccia al mondo dello spettacolo nel 2000 come spalla del make-up artist Diego Dalla Palma nel programma televisivo di Tele Monte Carlo (oggi La7), Specialmente tu. I primi anni di lavoro sono concentrati tutti tra pubblicità e piccolo schermo. Sempre nel 2000, come anticipato, viene scelta da Raffaella Carrà per far parte del cast di Carràmba che fortuna. Tre anni dopo diventa una delle ereditiere nello show preserale di Rai 1 L’eredità, condotto da Amadeus.
Si tratta dell’ultima partecipazione in televisione prima di spiccare il volo come attrice. La folgorazione per il palcoscenico arriva nel 2004 quando Cristina D’Alberto Rocaspana inizia una serie di corsi di recitazione. Contestualmente ci sono le prime comparse al cinema, come nel film di Ugo Fabrizio Giordani, Promessa d’amore, delicato racconto di tre fratelli che per non farsi separare decidono di non essere adottati. Ma è sempre la televisione a darle le maggiori soddisfazioni.
Prima nell’ottava stagione della fiction Incantesimo su Rai 2, successivamente con Carabinieri su Canale 5. Per la rete ammiraglia di Mediaset interpreta anche Flavia Draghi in Vivere. Raggiunge la consacrazione, però, con il ruolo di Greta Fournier in Un posto al sole, interesse amoroso del “cattivo” Roberto Ferri. Resta nel cast della soap di Rai 3 dal 2009 al 2015.
Poi, l’incontro con Daniele Liotti, destinato a cambiarle la vita. Non è però un colpo di fulmine. I due si conoscono in vacanza a Formentera nel 2012, ma non scatta nulla, anche perché erano legati ad altre persone. Poi, nel 2015 si ritrovano e iniziano una relazione sentimentale, culminata con la nascita di Beatrice che ora ha 5 anni. Per stare con la figlia, la D’Alberto ha momentaneamente smesso di recitare, ma si dice pronta a tornare sul set.