Davide Lacerenza, nato il 25 Ottobre 1965 a Milano è l’ex compagno di Stefania Nobile, figlia di Wanna Marchi, ed è un noto ristoratore e influencer, titolare de La Malmaison e Gintoneria. Lacerenza ha legato il suo nome agli anni più sfrenati della movida milanese degli anni ’80 e ’90, che ha raccontato nel dettaglio nel libro Vergine, single e milionario, edito da Sperling & Kupfer. Appassionato di champagne, è stato ribattezzato re degli sciabolatori per il suo modo molto appariscente di aprire le bottiglie del prezioso vino, cioè attraverso l’utilizzo di una sciabola.
Negli ultimi anni si è parlato molto di lui per l’arresto a marzo del 2021, in piena pandemia, per aver organizzato un festino alcolico in una scuola media di Locarno, in Svizzera. Single, ma sempre contornato da ragazze, Lacerenza non fa mistero della sua ricchezza. Ultima avventura in ordine di tempo, una rissa con un ragazzo di colore che Lacerenza avrebbe scoperto a molestare passanti in una via di Milano.
Davide Lacerenza abbandona gli studi ad appena 15 anni. Inizia subito a lavorare assieme ai suoi genitori, dirottando poi la sua attenzione su discoteche e locali notturni dove fa il cameriere. In un’intervista ha affermato di essere diventato esperto di champagne, assaggiando quello che i clienti lasciavano sul tavolo a fine serata.
Anno dopo anno, forte della sua attitudine da festaiolo (dice di svegliarsi alle 15.00 e di andare a letto alle 7.00) Lacerenza costruisce un piccolo impero di locali. Posti frequentati dalla “Milano bene” e da vip come Belen Rodriguez, disposti a pagare anche 2.000, 3.000 euro per una serata.
Al culmine della sua fama, nei primi anni 2000, conosce Stefania Nobile. La donna sta attraversando un momento molto difficile per la nota causa giudiziaria che ha portato alla condanna e al carcere per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e all’estorsione e per bancarotta fraudolenta. La figlia di Wanna Marchi lavora al ristorante del compagno, La Malmaison e poi presso La Gintoneria di Davide a Milano.
Sono anni relativamente tranquilli sia per la coppia che per Lacerenza. Il quale, tuttavia, deve fare presto i conti con le polemiche legate alla cattiva gestione dei clienti. Spinti a ordinare senza conoscere l’effettivo costo (esorbitante) delle loro richieste. In alcuni casi, alcuni suoi locali sarebbero stati al centro di inchieste anche per spaccio (accuse sempre respinte dal diretto interessato).
Refrattario alle leggi e ai divieti, nel bel mezzo delle misure restrittive per il Covid, l’imprenditore finisce in questura per aver organizzato un festino a base di champagne in una scuola di Locarno. Tutto scrupolosamente documentato sui suoi social.
A gennaio 2023 è vittima di un incidente stradale a bordo della sua Ferrari, quasi distrutta in uno schianto. Lacerenza ha mantenuto buoni rapporti con la sua ex e con la Marchi, che lo hanno aiutato in occasione della morte della madre dell’uomo. Non si sa se oggi sia ufficialmente accompagnato. Ma in una recente storia pubblicata su Instagram, in cui è rimasto coinvolto in una rissa in via Sant’Agnese a Milano, c’era una donna.