Ekla Vasconi è la titolare del ristorante Il Rigoletto di Mantova che, dalla messa in onda della puntata di 4 Ristoranti, trasmissione condotta da Alessandro Borghese, è al centro di una serie di recriminazioni sui social per il suo comportamento nello show. Lei si è difesa dicendo che è stata solo sincera nel giudicare i colleghi coinvolti nel gioco, ma non ha offeso nessuno. In seguito alla shitstorm che ha fatto seguito alla sua partecipazione al programma, Vasconi ha ammesso di non essere stata molto diplomatica, ma ha anche aggiunto che a causa di questa situazione, tra odio online e minacce (anche rivolte al figlio) non dorme più.
Tutto è iniziato l’11 febbraio 2024 quando la puntata ha mostrato un aspetto piuttosto sgradevole di Ekla. Questa, infatti, ha iniziato a criticare in modo piuttosto aspro i suoi compagni di avventura, arrivando a mettere in evidenza anche degli errori di scrittura all’interno dei menù. Come se non bastasse, poi, non ha accettato le critiche rivolte dagli altri ristoratori accusandoi di aver dato dei voti a caso.
La puntata, poi, è stata vinta dal ristorante Materiaprima ma, da quel momento, per Ekla Vasconi e la sua attività è iniziato un momento particolarmente difficile. Il comportamento tenuto per tutta la durata del programma, infatti, ha scatenato gli hater della rete che hanno invaso anche la pagina di Tripadvisor dedicata al ristorante.
Una reazione molto forte e di massa che ha spinto la piattaforma ad oscurare la sezione dedicata, considerato che continuavano ad arrivare recensioni negative anche da parte di chi non era mai stato al ristorante. A queste, poi, si sono aggiunti un numero notevole di commenti negativi sulle pagine social. Opinioni che hanno collezionato diversi like a dimostrazione di un’opinione negativa condivisa.
Da parte sua Ekla Vasconi si è vista costretta a fare marcia indietro ed ammettere che l’atteggiamento mostrato durante la puntata di 4 Ristoranti non è stato sicuramente il massimo. Nonostante questo, però, ha anche puntualizzato che la trasmissione ha fatto emergere un’immagine di lei che non corrisponde alla realtà di tutti i giorni.
“Da 10 giorni non chiudo occhio Sono una persona molto sincera e anche in puntata ho espresso le mie opinioni senza filtri e sono risultata “cattiva” – ha detto Vasconi ad Adnkronos – “Non ho però offeso nessuno. Mi sono ritrovata a giudicare un gioco e ammetto di non essere stata diplomatica. Sono stati quattro giorni molto difficili, dove ci trovavamo tutti e quattro, dalla mattina alle nove fino alla sera alle dieci, a girare una puntata. Insomma, eravamo molto provati e ho avuto delle discussioni all’interno del programma con i colleghi perché ho criticato i loro ristoranti non proprio in maniera soft”
Come riporta La Stampa Vasconi ha anche aggiunto che “Sono dieci giorni che non chiudo occhio per tutto l’odio che mi hanno riversato addosso. Su Facebook addirittura c’è chi ha scritto che sarebbe venuto qui a farmi passare le pene dell’inferno ma ci sono state anche telefonate anonime e messaggi alla mia mail privata. ”
“Adesso non dico di avere paura ma mi infastidisce l’attenzione delle persone, gli sguardi che sono di odio e rancore ma anche di compassione e solidarietà. Non mi piace. Non sono abituata ad andare in televisione e dopo questa esperienza non lo rifarò mai più”
Per mitigare, comunque, l’ondata di odio che l’ha investita, gli altri ristoratori partecipanti si sono incontrati per condannare gli attacchi ricevuti dalla collega.