La Principessa Maria Elettra Elena Anna Marconi, nata nel 1930, è l’ultima figlia del premio Nobel Guglielmo Marconi e della sua seconda moglie, la marchesina Maria Cristina Bezzi-Scali, appartenente ad una nobile famiglia romana con legami in Vaticano. Elettra è ancora in vita, si è sposata nel 1966 con il principe Carlo Giovanelli, scomparso nel 2016, e nel 1967 ha avuto un unico figlio, che ha chiamato Guglielmo, come suo padre. Oggi la Principessa vive a Roma, città alla quale è profondamente legata, in un palazzo di famiglia a via dei Condotti. Alla figura di suo padre Guglielmo, è stata dedicata una fiction Rai con Stefano Accorsi.
La figlia di Marcon fu battezzata dal cardinale Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII e la sua madrina fu Elena, regina consorte d’Italia, moglie di Re Vittorio Emanuele III di Savoia. La sua è stata una vita molto avventurosa e ricca, durante la quale ha avuto modo di girare il mondo e di conoscere personaggi come Mussolini e D’Annunzio.
Negli anni Elettra ha condiviso con piacere molti ricordi dell’infanzia con suo padre, che morì quando lei aveva sette anni. La donna ha raccontato al Corriere della Sera, nel 2024, della sua infanzia trascorsa sullo Yatch Elettra, lungo 70 metri e con un equipaggio di 25 persone a bordo, sul quale il padre trascorreva le giornate a mettere a punto i suoi test, spesso rendendo partecipi sua figlia e sua moglie. Marconi però trovava anche il modo di trascorrere del tempo di qualità con sua figlia, facendola giocare con l’elettricità o parlandole delle sue ultime invenzioni.
“Di tanto in tanto mi chiamava per farmi ascoltare le voci provenienti da tutto il mondo. Per me, tutto ciò che mostrava era magico. È qualcosa che non potrò mai dimenticare”
Elettra ha ricordato che con la sua famiglia trascorreva un lungo periodo sullo yatch, da marzo a novembre e che suo padre, alla fine di ogni stagione, distruggeva tutto perché aveva timore che gli altri lo copiassero. La principessa in un’intervista ad Oggi ha ricordato, tra le tante invenzioni di suo padre, quella del raggio bloccante, per il quale furono fatti degli esperimenti, e che decise di distruggerlo dopo essersi reso conto della sua potenziale pericolosità.
Sempre a Oggi, Elettra ha ricordato il giorno della morte di suo padre. Guglielmo Marconi si sentì male a Roma, nella stanza del palazzo a Via dei Condotti in cui oggi dorme suo nipote Guglielmo jr. ma la giovane Principessa era a in vacanza con il resto della famiglia a Viareggio, all’hotel Astor. Per evitare che alla bambina arrivasse la notizia della morte del padre, cercarono di tenere gli strilloni dei giornali a debita distanza dall’hotel.
A Famiglia Cristiana Elettra ha raccontato di essere molto cattolica e devota alla Madonna, così come lo era suo padre e di somigliargli tantissimo, sia nel carattere che per alcuni dettagli fisici, come le mani e gli occhi. La principessa è molto tecnologica, per essere una signora di più di 90 anni, e usa agevolmente il computer e il telefonino, ma resta legatissima alla radio, che ascolta sempre volentieri, perché è l’invenzione di suo padre e le permette di sentirlo vicino.
Prima di Elettra, Marconi ebbe altri quattro figli dalla sua prima moglie, Beatrice O’Brien: Lucia, che morì poco dopo la nascita, poi Degna, Giulio e Gioia. Invece Guglielmo Giovanelli, figlio della Principessa, ha sposato l’aristocratica friulana Vittoria Ludovica Rubini, ma i due non hanno avuto figli.
Ricordiamo la fiction su Marconi è in streaming.