Frederick Lundqvist è nato a Lulea in Svezia il 3 agosto 1976 ed è un ex calciatore della nazionale svedese, che oggi è il titolare di un’impresa di servizi di sicurezza. Lundqvist è il compagno di Chiara Francini dal 2005, ma i due non sono sposati e l’attrice ha ammesso che hanno provato ad avere figli con la fecondazione assistita. Di lui, Chiara ha detto: “È un uomo intelligente. Come mio padre. L’intelligenza è la nazionalità che sposo”
Della carriera sportiva di Lundqxist sappiamo che ha giocato dalla metà degli anni ’90 alla metà dei 2000, soprattutto come terzino destro, per la squadra svedese del GIF Lundsvall e per la Viking Stavanger, in Norvegia. Tuttavia, un infortunio ha messo fine anticipatamente alla sua carriera. Ha lavorato come allenatore, commentatore sportivo in radio, ma ache come fotografo e vigile del fuoco.
Chiara ha raccontato che si sono conosciuti in un’agenzia di comunicazione, dove lei ha lavorato tra un impegno e l’altro sul palcoscenico. “In ufficio lui era il mio dirimpettaio ma il giorno dopo che ero arrivata chiese al capo di togliermi dal posto dinanzi a lui perché lo distraevo” – ha raccontato Chiara – “Ma in realtà era lui che mi lanciava gli elastici. Quando siamo usciti insieme per la prima volta mi fece trovare una pallina composta da tutti gli elastici con cui aveva attentato alla mia incolumità” Al Corriere, nel 2023, ha Francini ha raccontato che la prima volta gli ha fatto un complimento un po’ insolito:
“la prima volta che ho visto Frederick l’ho trovato molto bello e gli ho detto che assomigliava a Cicciobello. Mi guardò male, in Svezia non sanno cosa sia”
Battute e cicciobelli a parte, Francini ha parlato di Frederick diverse volte in passato, come quando a Vanity Fair disse: “È un uomo estremamente ironico, molto attento, silenzioso, sarcastico e riservatissimo. È una persona che mi ha reso libera, sicura e che ogni giorno mi ama dandomi la possibilità di fiorire”. Chiara si espresse così, in un’altra occasione, al Corriere della Sera: “Viviamo insieme da sedici anni, il matrimonio è un giorno in cui ci si sente principesse però io mi sento così già tutti i giorni“. Riguardo i figli, Francini vorrebbe averne e ha detto di aver fatto dei tentativi con Frederick. L’attrice a Sanremo 2023 ha tenuto un monologo sulla maternità che ha fatto discutere.
Sappiamo anche che Frederick è bravo a cucinare – Chiara dice che si arrangia – e che trascorrono le Feste da lui, in Svezia, con la sua famiglia. “Capisco poco la lingua, ma sono affascinata: per esempio per dire sì, fanno un verso strano, che ogni volta mi viene un infarto e dico: oddio che ho fatto di male!”
Chiara Francini e Frederick Lundqvist hanno deciso di tenere la loro storia lontana dai fari dei media, proprio per questo non si sa moltissimo di loro e ancor meno di lui che è fuori dal mondo dello spettacolo. Se facciamo un giro sul profilo Instagram dell’attrice non troviamo riferimenti alla sua vita sentimentale, né tantomeno foto insieme a Frederick.