Il figlio di Nanni Moretti, Pietro, è un pittore molto quotato nonostante la giovane età. Nato il 18 aprile del 1998 a Roma, dal celebrato regista e dalla compagna dell’epoca, la traduttrice Silvia Nono, Pietro Moretti ha scelto una carriera diversa da quella del famoso genitore. Sempre però rimanendo in ambito artistico. Un amore, quello per la pittura, che Pietro Moretti ha coltivato con passione, studiando per quattro anni alla prestigiosa Slade School of Art di Londra. Dove poi si è diplomato nel 2020.
Nonostante il debutto sul set cinematografico a pochi mesi in Aprile, dunque, Moretti Jr. ha lasciato stare la macchina da presa, facendosi largo nel mondo artistico attraverso oli e pennelli. Recentemente il rinomato Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, non lontano da Torino, si è assicurato per 8.000 euro un dipinto di Pietro Moretti, intitolato La visita, un’altra visita.
Si tratta di un’acquisizione di grande importanza per Moretti, visto che l’istituzione in questione ha tenuto a battesimo diversi artisti celebri negli anni passati. Comprensibilmente, quindi, è una sorta di imprimatur fortunato. La transazione è avvenuta lo scorso anno durante la fiera Artissima di Torino. Il quadro raffigura una scena in ospedale, con colori molto freddi e un’atmosfera inquietante.
Visualizza questo post su Instagram
Attualmente, alla Galleria Doris Ghetta di Milano, è in corso una mostra personale di Pietro Moretti, Le storture del cactus che sarà visitabile fino al 10 maggio.