Ilan Muccino, nato nel 2003 a Roma, ma cresciuto a Ravennza, è un cantante ed è il secondo figlio del regista Gabriele Muccino e di Elena Majoni, che hanno divorziato nel 2006. Ilan otrebbe essere uno dei nuovi protagonisti della prossima edizione di Amici 24 nella categoria canto. Conosciuto su Instagram come SonoIlan, ha già rilasciato diversi inediti, tra cui il singolo “Oceano”, uscito a maggio. Descritto come un giovane “talentuoso, caparbio e riservato”, Ilan sembra voler seguire le orme del padre, che con la stessa determinazione si è affermato nel mondo del cinema. Ha un fratellastro maggiore, Leonardo, nato dalla relazione del regista con la sceneggiatrice Eugenia Di Napoli, e una sorellastra minore, Penelope, frutto del matrimonio di Gabriele con Angelica Russo. Suo zio invece è Silvio Muccino, fratello di Gabriele.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2023, il giovane cantante ha firmato un contratto con Virgin Music e pubblica i singoli Luce e Tutto sa di te, seguiti da Acqua e sapone e Nove cicatrici, quest’ultimo un brano che affronta il tema delle difficoltà di chi cresce sentendosi fuori dagli schemi convenzionali, ma che riesce ad accettare se stesso e il proprio passato.
Nonostante la giovane età, Ilan ha già avuto diverse esperienze significative nel mondo dello spettacolo. Oltre alla sua carriera musicale, che lo ha visto sfiorare la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2021, ha recitato nel film di suo padre Gli anni più belli. Queste esperienze hanno contribuito a far emergere il suo talento e a prepararlo per il grande salto nel mondo della musica, con Amici 24 che potrebbe rappresentare per lui il trampolino di lancio definitivo.
Secondo quanto riportato dal settimanale Oggi, Ilan ha già superato tutte le fasi di selezione di Amici e si trova a un passo dal realizzare il suo sogno di diventare cantante. Manca solo l’ultimo verdetto dei giudici del programma per poter entrare ufficialmente nella scuola di Maria De Filippi. Inoltre, si vocifera che Ilan potrebbe essere affiancato da un altro figlio d’arte: Samuele Riefoli, in arte D’Art, uno dei figli di Raf e Gabriella Labate.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia, il percorso di Ilan non è stato sempre facile: cresciuto in una famiglia segnata da tensioni, ha dovuto affrontare le difficili dinamiche tra i suoi genitori. Come ricostruisce Il Corriere della Sera, sua madre, Elena Majoni, ha accusato il marito Gabriele Muccino di violenza domestica, accuse che furono confermate dal fratello del regista, Silvio Muccino, e che portarono alla rottura del loro rapporto fraterno. Nonostante questi momenti difficili, sembra che Ilan e suo padre abbiano trovato un modo per ricucire il loro legame, soprattutto attraverso la collaborazione nel film Gli anni più belli.
Nel periodo del riavvicinamento con il padre, lo stesso Gabriele Muccino intervenne a dei commenti negativi sotto a una foto insieme a Ilan:
“Forse mio figlio si è riavvicinato a me perché ero stato semplicemente diffamato? Non le viene il dubbio che per 15 minuti di fama si siano dette gravi falsità? Mio fratello per lo stesso motivo è stato rinviato a giudizio. Vogliamo aggiungere che tutte le accuse a cui lei fa incautamente riferimento sono state tutte archiviate nel 2006. Guardi il proprio orticello. Sono convinto che sia colmo di ortiche. Buon proseguimento.”
Visualizza questo post su Instagram
Tornando a parlare di Amici 24 sembra che ci saranno importanti novità riguardanti oltre al possibile addio di Raimondo Todaro, le puntate della domenica pomeriggio dovrebbero essere più corte e andare in onda dalle 14 alle 16, invece che fino alle 16:30, per poi lasciare spazio a Verissimo.