Javier Rigau è l‘ex marito spagnolo di Gina Lollobrigida e la loro relazione, inizialmente segreta sarebbe cominciata quando il catalano era molto giovane, forse addirittura minorenne, secondo alcune sue dichiarazioni. Scopriamo chi è l’uomo che, quando le condizioni dell’attrice si sono aggravate, è arrivato dalla Spagna per dare l’ultimo saluto all’attrice, morta il 16 gennaio 2023.
Partendo dalle note biografiche, si apprende che Francisco Javier Rigau y Rafols, questo il suo nome completo, è nato nel 1961. Questa notizia non è accertata, alcuni giornali riportano il 1959 come anno di nascita. Nella vita privata è un imprenditore, mentre per il gossip è stato legato a Gina Lollobrigida. La coppia ha reso pubblica la relazione nell’ottobre 2006. L’attrice, alla rivista spagnola Hola, rivelò che voleva sposare Javier, anche se tra i due c’erano più di 30 anni di differenza. Gina e Javier si sarebbero fidanzati vent’anni prima. Verso la metà degli anni ’80.
Visualizza questo post su Instagram
Il matrimonio sull’asse Italia-Spagna si sarebbe dovuto celebrare a New York, lui le aveva chiesto di sposarla ma Gina gli aveva detto no. “Mi dispiace, ma io non ti sposerò“, aveva risposto “La Bersagliera”, come aveva raccontato a Pomeriggio Cinque.
Il 26 marzo 2011, lo scenario cambiò grazie ad uno scoop di El Mundo. Il quotidiano scrisse che Javier Rigau e Gina Lollobrigida si erano sposati in segreto nel 2010. Gina aveva dato il suo assenso attraverso una procura scritta e quindi non c’era stata nessuna cerimonia. L’attrice dichiarò che si trattava di una truffa e denunciò il marito. “Nel 2012 mi portò da un notaio dicendo che dovevo firmare un atto per la causa civile contro un avvocato spagnolo. Io lo ritenevo responsabile degli attacchi mediatici contro di me“, testimoniò in tribunale.
Javier Rigau ha sempre professato la sua innocenza e nel 2017 il Tribunale gli ha dato ragione. L’uomo sosteneva che Gina era manipolata dal controverso factotum Andrea Piazzolla. Lo spagnolo fu assolto dal reato di truffa. Due anni dopo la Sacra Rota ha annullato il matrimonio “Sono sIgnorina”, commentò Gina Lollobrigida.
Nei giorni scorsi, dopo la morte di Gina Lollobrigida, intervistato a La vita in diretta, Javier Rigau ha affermato che il patrimonio dell’ex moglie si è disperso e che bisognerebbe approfondire su quello che è realmente successo.