Kate McKinnon, nata a Sea Cliff (New York) il 6 gennaio 1984, è la Barbie Stramba del film di Greta Gerwig, ed è una delle attrici comiche più apprezzate negli Stati Uniti. Ha legato il suo nome in particolare allo show americano Saturday Night Live, che ha seguito per ben 10 anni, dal 2012 al 2022. In particolare la McKinnon ha fatto valare il suo talento nella riproduzione degli accenti stranieri, imitando, tra gli altri, la cancelliera tedesca Angela Merkel. McKinnon è ricordata anche per il reboot di Ghostbusters al femminile. Apertamente lesbica, McKinnon è fidanzata con Jackie Abbott.
Ma nel suo carnet di imitazioni troviamo anche Ellen DeGeneres (è praticamente identica), la giudice Ruth Bader Ginsburg, Bill Clinton e Rudy Giuliani. Spassosa e buffa, Kate McKinnon ha avuto sette nomination ai Primetime Emmy Awards, come miglior attrice non protagonista in una serie comica. Vincendo nel 2016 e nel 2017.
Nata a Sea Cliff, nello stato di New York, sotto il segno del Capricorno, Kate McKinnon sperimenta le sue doti artistiche in tenera età. Ha cinque anni quando impara a suonare il piano e il violoncello. Aggiungendo poi la chitarra da ragazzina. Scopre intorno ai dieci anni di amare la recitazione quando, per diventare la regina della settimana della lettura, una sorta di attività extrascolastica, partecipa all’audizione facendo un impeccabile accento british.
Laureata in teatro alla Columbia University nel 2006, inizia la sua carriera con un gruppo di improvvisazione teatrale, il Tea Party. Dopo un’intensa attività come stand-up comedian a New York, entra a far parte del gruppo dell’SNL nel 2012. E dall’anno successivo è nel cast fisso. Kate McKinnon è la prima attrice dichiaratamente omossessuale del Saturday Night Live.
Curiosamente, è stato proprio uno dei personaggi che imitava, Helen DeGeneres, ad averla ispirata a non aver paura del proprio orientamento sessuale. Nel 2020, durante i Golden Globe, presentando il premio Carol Burnett assegnato alla conduttrice, la McKinnon ha ringraziato la DeGeneres per aver reso meno spaventosa l’accettazione di sé, grazie alla sitcom Ellen.
Barbie, dove veste i panni della versione sfigata della bambola, quella coi capelli tagliati e il viso pasticciato, è al momento il punto più alto della sua carriera cinematografica. Segnata anche dalla partecipazione al reboot femminile di Ghostbusters, assieme a due colleghe di Saturday Night Live, Kristen Wiig e Leslie Jones. Parteciperà a Kung Fu Panda 4 doppiando il camaleonte.