Marco De Benedetti è il marito della celebre conduttrice Rai Paola Ferrari da più di vent’anni, ed è il presidente di GEDI Gruppo Editoriale. Nato il 9 settembre 1962 a Torino, De Benedetti è cresciuto a Ginevra e ha conosciuto la Ferrari tramite l’amica in comune, Alba Parietti, e si sono sposati nel 1997. Hanno due figli, Alessandro (nato nel 1998) e Virginia (nata nel 1999). Marco è il figlio dell’ingegner Carlo De Benedetti.
De Benedetti si è laureato nel 1984 in Storia ed Economia alla Wesleyan University nel Connecticut, in seguito ha conseguito il Master in Business Administration alla Wharton Business School di Philadelphia. Nel 1990 è tornato in Italia ed inizia la sua carriera nel settore marketing della Olivetti, partecipando poi direttamente alla nascita di Omnitel; successivamente diventato presidente di alcune delle più celebri aziende italiane, tra cui Infostrada, Save the Children Italia Onlus e Telecom, di cui diventa amministratore delegato. Nel 2005 è diventato Managing Director e Co-Head dell’Europe Buyout Group di The Carlyle Group e dal 2013 è tornato nell’attività di famiglia per poi essere nominato presidente di GEDI.
Sul suo matrimonio con De Benedetti, Paola Ferrari aveva detto a Belve: “Ci sono state delle frizioni perché ero contraria alla vendita del gruppo Gedi, perché volevo una eredità futura dal punto di vista della continuità per i miei figli”
Di recente Paola e il padre di Marco De Benedetti, Carlo, sono stati protagonisti di una bufera mediatica: quest’ultimo, nel corso del festival del quotidiano “Domani” a Modena, ha infatti rilasciato alcune forti dichiarazioni sul governo e sul presidente del Consiglio Giorgia Meloni. De Benedetti, in quell’occasione, aveva detto: “Meloni dimostra demenza”. Paola ha poi affermato: “Voglio prendere totalmente le distanze da quello che è stato detto dall’ingegner Carlo De Benedetti, che è il nonno dei miei figli: perché sono parole estremamente gravi che mi hanno profondamente turbato, dette nei confronti del Presidente del Consiglio; e in modo particolare, ma non solo, di una donna. Trovo molto grave usare certi termini, che offendono la persona, le istituzioni italiane, per la carica che il premier ricopre, e tutti gli italiani che l’hanno votata.”
E dire che nel 2022 Paola Ferrari aveva detto che suo suocero era l’unico della famiglia con cui ancora parla, mentre con gli altri non è così: “Troppe differenze di visione e quindi mi sono un po’ stancata. Per anni ho cercato un rapporto ma alla fine… separazione diciamo consensuale”