Nassim Lyes, nato il 3 giugno 1988 a Nimes, in Francia, è un affascinante attore e modello di origini algerine che attualmente è nel cast di Under Paris con il ruolo di Adil, il capo della polizia fluviale. Ha praticato MMA e kickboxing, in passato, viene da una famiglia numerosa e rumorosa, con tre fratelli e una sorellastra, e una mamma “guerriera” che ama i film d’azione e il cinema e un padre muratore. Per qunato riguarda la sua situazione sentimentale, sappiamo che è fidanzato con la modella Kristen Van De Kamp, dal 2018.
Come ha spiegato Nassim in un’intervista ad Ad Above the Line, prima ancora di affacciarsi nel mondo del cinema, a partire dai 15 anni ha praticato MMA e kickboxing (anche a livello agonistico) e questo in seguito gli ha permesso di accedere a numerosi ruoli d’azione, tra cui i recenti Mayhem! e Under Paris, entrambi diretti da Xavier Gans. Del resto lui ama i film d’azione come Arma Letale e i film di John Woo e sogna una carriera come quella di Mark Wahlberg, perché è capace di spaziare dal film di James Gray alla commedia.
Visualizza questo post su Instagram
E curiosamente, la passione per i film d’azione gliel’ha trasmessa sua mamma, come ha spiegato in un’intervista a GQ.
“Ogni domenica guardavamo un film con lei. Abbiamo visto tutti i classici dei film d’azione. Mia madre era una grande fan di Jean-Claude Van Damme, Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Mel Gibson.”
Una passione così forte, che in casa sua, spiega Nassim, c’erano sempre buchi nelle porte, perché tra lui e i fratelli c’era sempre qualcuno che tirava cazzotti. Noi almeno ci auguriamo che fosse davvero così e non per altri motivi più seri. Lui, comunque, ha spiegato perché alla fine ha deciso di fare cinema e non sport di combattimento: per non rovinarsi la faccia e il portafoglio, anche se poi gli infortuni sui set dei film action, non gli sono mancati, tra spalle lussate e nocche schiacciate.
“Ho capito che erano pochissimi i campioni di kickboxing o di pugilato che guadagnavano davvero da vivere della loro passione. Avevo paura di finire la mia carriera con la faccia distrutta e senza un soldo in tasca. Così ho preferito interpretare il pugile in un film, infliggendo colpi finti e facendo credere che sia vero, vivendo della mia passione”
Scoperto dal regista Tristan Arouet mentre lavorava come cameriere, dal 2011 in poi ha recitato in numerosi film e serie tv francesi, a cominciare da Mineurs 27. Ha interpretato dei ruoli un po’ pazzi, ma anche uno spacciatore, un terrorista e un gay nella serie Hotel de la Plage. Da sottolineare che tra numerose produzioni francesi, perlopiù poco conosciute in Italia, ha recitato per il nostro Sergio Castellitto nel film Il materiale emotivo, del 2021. Una carriera niente male per un attore ed ex sportivo, che da piccolo amava interpretare personaggi vestendosi come D’Artagnan o Cleopatra!
Oggi lo ritroviamo nel cast di Under Paris, in cui interpreta il capo della polizia fluviale. Un film per il quale molti chiedono a gran voce un sequel e, considerato il finale del film, viene da chiedersi se ci sarà anche Nassim.