Victor Belmondo, nato il 15 dicembre 1993, è nipote del famoso attore Jean-Paul Belmondo, nonché figlio del corridore automobilistico Paul, attivo anche in Formula 1, e della moglie Luana. Il giovane ha avuto una ancor breve carriera, perlopiù limitata ai confini nazionali, con titoli come Selfie di famiglia (2019) e Volami via (2021) e ha anche lavorato come stage manager in un documentario sul celebre nonno, dopo il diploma in una accademia teatrale.
In un’intervista rilasciata al Guardian in occasione dell’uscita di Arrête avec tes mensonges, Victor ha detto di non aver mai temuto il confronto con l’illustre parente: “Ho sempre voluto fare l’attore; non ho mai pensato: ‘l’aveva fatto anche mio nonno‘.
Concetto ribadito anche in un’intervista al magazine Terrafemina: “Ci sono anche degli aspetti negativi. Ovviamente c’è un’aspettativa che capisco e non possiamo sfuggirle. La utilizzo come energia lavorativa sana e positiva. Belmondo è il nome che ho da quando sono nato e con cui sono cresciuto: non necessariamente mi rendo conto di cosa mi porta o no, delle porte che mi apre o che mi chiude. In ogni caso non l’ho mai usato, anzi. In un certo senso, sono stato un po’ come il figlio di un fornaio che cresce in una panetteria: dopo un po’ potrebbe voler diventare un fornaio. Non necessariamente perché ha visto suo padre panettiere, ma perché ha sentito il profumo del pane durante tutta la sua infanzia. Per me è un po’ la stessa cosa”
“Ero immerso nel mondo del cinema e forse senza rendermene conto ciò ha risvegliato la mia passione” – prosegue Victor – “Queste sono cose inconsce. In ogni caso non mi sono mai detto: “voglio essere come lui”. Sentivo semplicemente che in me c’era voglia di cinema e ho concluso che forse mio nonno c’entrava qualcosa. Ma, comunque, mi ha influenzato “malgrado me stesso”.
Visualizza questo post su Instagram
Belmondo ha un profilo Instagram con circa 40k followers, che però non sembra particolarmente attivo, e sembra più che altro un viatico pubblicitario: praticamente inesistenti gli scatti privati. Tra i film da lui interpretati, ricordiamo Volami via, tratto da una storia realmente accaduta.