Fausto Pinna, nato nel 1950, era un produttore discografico di origini sarde e dal 1987 era il compagno di Iva Zanicchi, di dieci anni più grande di lui. L’uomo è morto l’8 agosto 2024 a causa di un tumore ai polmoni che gli era stato diagnosticato nel 2020. Pinna e Zanicchi vivevano a Lesmo, in Brianza, ma trascorrevano le vacanze estive nella villa di lei a Laghi, nei pressi di Ligonchio. I due non hanno avuto figli insieme, ma lei ha una figlia nata da un altro rapporto.
Come produttore, Pinna ha prodotto alcuni album di Iva Zanicchi, tra cui Care colleghe, del 1987 e Come mi vorrei del 1991, ma anche alcuni lavori di Pino D’Angiò, l’artista napoletano morto recentemente, gravemente malato da anni.
Riguardo la malattia di Pinna, come scrive Il Resto del Carlino, la coppia raccontò in diverse interviste del 2023 che il produttore fumava 90 sigarette al giorno e che durante il lockdown lei si è accorta che lui non stava bene, ma pensava che avesse problemi cardiaci, anche perché era affetto da diabete. In occasione delle successive visite cardiologiche però, gli era stato trovato un tumore ai polmoni giudicato inoperabile e per il quale gli avevano dato solo due, tre mesi. Iva aveva incoraggiato Fausto in questo momento così difficile e il suo compagno si è ripreso un po’, fino a quando a causa di un infortunio, ha scoperto che il tumore era peggiorato. A quel punto la Zanicchi ha deciso di mettere in pausa il suo lavoro e i concerti per stare accanto a Pippi.
“Io ho fatto di tutto per non fargli pesare quel dramma, lo incoraggiavo nelle cure, gli sono sempre stata vicino per cercare di allungargli la vita fino a quando, quasi per miracolo, un po’ alla volta, ha iniziato a stare meglio. Purtroppo poco tempo fa si è rotto una vertebra è stato nuovamente ricoverato e dalle analisi che ha fatto abbiamo scoperto che il tumore è tornato all’attacco.”
Riguardo il matrimonio, come scrive Il Giornale, Iva aveva spiegato a Verissimo perché lei e Fausto Pinna non si erano mai sposati, nonostante stessero insieme da molti anni e vivessero una relazione solida.
“Non voglio sposarmi. Non è più tempo. Credo nel matrimonio ma mi sono già sposata una volta. Io e Fausto siamo felici così”.
In un’altra occasione Iva aveva raccontato che Fausto Pinna non amava essere definito il suo compagno, perchè “i compagni sono i comunisti” e preferiva essere presentato come suo marito.
Visualizza questo post su Instagram
In effetti la loro è stata una delle relazioni più longeve del mondo dello spettacolo, ed è stata tenuta viva fino all’ultimo con molta complicità e voglia di stare insieme e divertirsi.
“Fausto è una persona allegra. In una coppia non bisogna mai annoiarsi, e io e Fausto ci divertiamo molto. Non l’ho mai tradito, ma gli altri uomini li guardo eccome. Lui una volta ci ha provato a tradirmi, ma io l’ho beccato subito, in Sardegna”