Francesca Gobbi nata nel 1951 a Roma, era la moglie di Francesco De Gregori. I due si sono conosciuti tra i banchi di scuola e più precisamente al liceo. La donna è morta il 21 luglio 2023, a causa di una malattia che le era stata diagnosticata anni fa. Ad aver unito Francesca Gobbi (ribattezzata Chicca da suo marito) e Francesco De Gregori è stato il comune amore per la musica. I due erano sposati dal 10 marzo 1978 e avevano due figli, Marco e Federico.
Ad aver unito in matrimonio Francesca Gobbi e Francesco De Gregori fu nientepopodimeno che Walter Veltroni, che allora era segretario della Federazione Giovani Comunisti Italiani. Dalla loro unione sono nati i due gemelli Marco e Federico De Gregori. La coppia gestiva insieme da tempo una piccola azienda agricola a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, dove il cantautore e sua moglie producevano olio d’oliva.
Nel corso di un’intervista con La Sicilia, lo stesso Francesco De Gregori ha descritto in questo modo l’amore della moglie per la musica: “Lei è sempre più brava di me e non lo dico da sposo, ma da musicista. A lei piace moltissimo ed è diventata molto più espressiva e compiacente verso il pubblico. Al punto che adesso suona anche il tamburello e fa i coretti su Rimmel, che peraltro è una canzone che ho scritto quando Chicca ancora non stava con me, cosa che l’ha divertita ancora di più”
A causa dell’aggravarsi delle condizioni di salute di sua moglie, Francesco De Gregori aveva deciso di rinviare il concerto insieme ad Antonello Venditti previsto per domani a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi. L’evento è stato rinviato al 18 agosto. I funerali di Francesca Gobbi sono previsti per domani, 22 luglio, a Roma.