Ugo Tognazzi ha avuto quattro figli, Ricky, Thomas, Gianmarco e Maria Sole, nati dalle relazioni con donne diverse e che oggi lavorano tutti nel settore cinematografico, con ruoli diversi: attori, produttori, registi e sceneggiatori. Il primogenito del grande attore è Ricky Tognazzi, nato nel 1955 dalla relazione tra papà Ugo e Pat O’Hara. Thomas Robsahm nasce invece nel 1964 dall’unione tra Ugo e la ballerina norvegese Margarete Robsahm. Dalla lunghissima relazione tra l’attore e Franca Bettoja nascono rispettivamente Gianmarco, nel 1967, e Mariasole, nel 1971.
Figlio di Ugo e della ballerina di rivista Pat O’Hara, Ricky Tognazzi è nato a Milano il 1 maggio 1955, è il primogenito del grande volto della commedia all’italiana, e tra i suoi figli è quello che ha seguito con maggior successo le orme artistiche del padre. Attore e regista cinetelevisivo, si è fatto le ossa sui set cinematografici del padre, per poi dedicarsi maggiormente alla regia, tanto che è stato l’autore dietro la macchina da presa di titoli di successo a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90, tra cui Piccoli equivoci (1989), Ultrà (1990), La scorta (1993) e Canone inverso – Making Love (2000). Dopo una relazione con Flavia Toso con la quale ha avuto la figlia Sarah, Ricky è attualmente coniugato con Simona Izzo.
“Papà era animato da quello che noi figli abbiamo definito un sano “ugoismo”, l’idea che se era felice lui in automatico lo erano gli altri. Diciamo che non sempre le cose andavano così” – ha spiegato Ricky in un’intervista a Famiglia Cristiana, raccontando anche che tra i figli Gianmarco è quello che ha avuto un rapporto più conflittuale con lui. Negli anni, Ricky ha raccontato divertenti aneddoti sul padre, come quello sulla sua passione per la cucina e per il convivio. “Accettava le critiche al suo ultimo film, ma non alla sua faraona al melograno” – ricorda Ricky – “Così, una volta Paolo Villaggio, propose di dare un voto alle sue portate: durante una pasta e fagioli, Villaggio si mise d’accordo con gli altri e scrissero dei bigliettini con delle votazioni, tra cui “grande cagata”, “grandissima cagata”. Al terzo… bigliettino papà glieli strappò di mano mandando tutti a quel paese e dicendo che l’indomani li avrebbe portati da un grafologo… essendo ciascuno rigorosamente anonimo”
Visualizza questo post su Instagram
Il fratellastro Thomas Robsahm è invece nato il 29 aprile 1964 dall’unione tra Ugo Tognazzi e l’attrice norvegese Margarete Robsahm, di cui ha assunto il cognome. All’età di sei anni la madre gli rivela l’identità di suo padre, ed un anno dopo visita l’Italia per fare la conoscenza dei fratellastri Ricky, Gianmarco e Mariasole. Attualmente è regista documentari e produttore cinematografico in Norvegia. Assieme al regista Joachim Trier, ha prodotto titoli di grande successo come Segreti di famiglia, Thelma e La persona peggiore del mondo.
“Papà l’ho incontrato per la prima volta quando avevo sette anni, o almeno quello è il primo ricordo che ho” – ha detto Thomas – “Dopo il divorzio mia madre, si era risposata e aveva avuto una bambina, ma io non ho saputo di avere un padre diverso da quello di mia sorella sino ai sei anni. Credo sia stata mia nonna a dirmelo senza pensarci e quando l’ho saputo ho chiesto a mia madre se era vero. Fu lei che organizzò un incontro, che è avvenuto in Ungheria, in un albergo”
Visualizza questo post su Instagram
Gianmarco Tognazzi è invece fratello di sangue di Maria Sole, in quanto figlio di Ugo e dell’attrice italiana Franca Bettoja, a differenza di Ricky e Thomas. Nasce l’11 ottobre 1967 ed è attualmente sposato con Valeria Pintore, con la quale ha avuto due figli. Come i fratellastri Ricky e Thomas, anche Gianmarco si è fatto valere nel campo cinematografico, tanto che è uno tra i volti del cinema e del teatro italiano maggiormente riconoscibili degli ultimi decenni. Tra i titoli a cui ha preso parte con maggiore successo e davanti la macchina da presa, anche Vacanze in america, Sposerò Simon Le Bon, Crack, Teste rasate, I laureati e Facciamo fiesta. Per la sorella Maria Sole, è stato interprete di titoli come Passato prossimo e Viaggio sola.
Gianmarco ha raccontato che suo padre, più che una figura paterna, era un compagno di giochi: “Ugo non si comportava da padre, era un compagno di giochi. Ugo aveva un animo da bambino. Ugo era un provocatore. Ugo era un anticonformista. Ugo era onesto, sincero. Quando dicevo papà non rispondeva. Bisognava chiamarlo Ugo per catturare la sua attenzione”
Visualizza questo post su Instagram
L’ultima figlia dell’attore è Maria Sole Tognazzi, figlia di Ugo e di mamma Franca Bettoja. Nasce il 2 maggio 1971 e, a differenza di Gianmarco, ha da sempre preferito lavorare dietro la macchina da presa, come regista e sceneggiatrice. Suoi sono i successi cinematografici di titoli pluripremiati come Passato prossimo, L’uomo che ama, Viaggio sola e Io e lei, questi ultimi due con protagonista Margherita Buy. Maria Sole è anche autrice dietro la macchina da presa della serie Sky Petra, con Paola Cortellesi.