Claudio Amendola e Francesca Neri non sono più una coppia dall’ottobre del 2022. Una storia d’amore, la loro, durata per ben 25 anni che si è chiusa in maniera amichevole, senza le recriminazioni che spesso accompagnano i divorzi delle celebrità. Ma perché si sono lasciati? Non abbiamo mai conosciuto le motivazioni, anzi. I due hanno sempre tenuto a mantenere il più stretto riserbo sulle cause della separazione, anche per tutelare la serenità del figlio Rocco.
Amendola e la Neri si sono conosciuti sul set de Le mani forti, film del 1997 diretto da Franco Bernini. Solo due anni dopo, nel 1999, nasce appunto Rocco, primo figlio per la Neri, terzo invece per Amendola, già padre di Alessia e Giulia, avute dalla prima moglie, Marina Grande. Il matrimonio, celebrato a New York, arriva nel 2010 e corona una storia d’amore che non aveva mai conosciuto flessioni.
Nonostante più di un momento difficile legato a diversi rovesci di salute per la coppia. Come l’infarto che ha colpito Amendola nel 2017 (decisivo il soccorso tempestivo della Neri). O la grave malattia di cui soffre da parecchio tempo l’attrice, la cistite interstiziale, di cui la donna ha parlato a lungo nella sua autobiografia Come carne viva, pubblicata da Rizzoli nel 2021.
Proprio in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Francesca Neri aveva parlato del ruolo importante del marito nella gestione della malattia. «Stiamo insieme da venticinque anni, se non avessi avuto questa complicità e quest’affetto non ce l’avrei fatta», ha detto. Parole che testimoniano il grande legame affettivo tra i due, allora come oggi.
Ospite dell’ultima puntata del programma di Francesca Fagnani Belve, in onda su Rai 2 questa sera alle 21.20, Claudio Amendola ha parlato del divorzio dalla Neri per la prima volta da quanto è stato ratificato. «Oggi non c’è dolore. Il dolore c’è stato prima, c’è semmai il dispiacere di non essere stato, di non essere stati, in grado di arrivare sino in fondo».