La misteriosa Erin Doom ha fatto sognare migliaia di teenager italiani con il suo romance Fabbricante di lacrime, ma chi si nasconde dietro a questo pseudonimo? Nella vita reale, Erin doom si chiama Matilde, è una trentenne dell’Emilia Romagna, laureata in giurisprudenza e che ha sempre coltivato la passione della scrittura, prima su Wattpad e poi con i romanzi Fabbricante, Nel modo in cui cade la neve e Stigma. Per anni il suo lavoro è rimasto anonimo: si è sempre definita una persona molto timida e schiva e, tuttora, non ha reso noto il suo cognome. La sua identità è stata svelata durante un’intervista a Che tempo che fa e ora, grazie ai firmacopie e alla campagna marketing dell’adattamento di Fabbricante ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico.
@vanityfairitalia Picchietta le unghie tra loro, si morde il labbro, non riesce a frenare le gambe: Matilde, alias Erin Doom, è agitata. Non è ancora abituata ad apparire con il suo volto, appena svelato. Le abbiamo fatto 3 domande alla vigilia del suo primo bagno di folla della vita (martedì 16, al The Space Cinema Odeon a Milano, poi a Roma, il 17, presso la libreria laFeltrinelli Libri e Musica di via Appia Nuova, poi il 27 a Marcianise (Caserta) e il 28 a Catania) per presentare Stigma (Magazzini Salani, pagg. 500, 19,90 euro), il suo terzo romanzo. Ecco che cosa ci ha detto @erindoom_official #VFentertainment #ErinDoom #Stigma ♬ suono originale – Vanity Fair Italia
Di origine emiliana, Matilde ha frequentato la facoltà di giurisprudenza mentre di notte coltivava la sua passione per la scrittura, pubblicando i suoi racconti su Wattpad. È stato proprio lì che ha iniziato a plasmare le storie che poi avrebbero conquistato il pubblico, sulla piattaforma per eccellenza delle fan fiction: anche After di Anna Tood e The Idea of You di Robinne Lee sono state lanciate come fan fiction, prima di diventare dei veri e propri best seller.
I romanzi di Erin Doom, Fabbricante di Lacrime, Nel Modo in Cui Cade la Neve e Stigma, hanno catturato l’attenzione dei lettori per la padronanza del genere young adult e la capacità di suscitare emozioni intense, caratteristiche raramente riscontrabili nel mercato italiano e, soprattutto, che i giovani devono di solito andare a ricercare nei besteller internazionali. La trama intricata di “Fabbricante di Lacrime” narra la storia di Nica, un’orfana cresciuta in un orfanotrofio, mentre “Nel Mondo in Cui Cade la Neve” esplora il viaggio emotivo di un’altra giovane orfana in cerca di appartenenza: storie originali e dalla facile presa su un vastissimo pubblico.
Visualizza questo post su Instagram
Il successo di Erin Doom ha raggiunto livelli internazionali grazie al passaparola su TikTok, in particolare attraverso l’hashtag #BookTok. Milioni di giovani condividono raccomandazioni di libri su questa piattaforma e Fabbricante di lacrime è stato uno dei titoli più citati degli ultimi anni!
Nel corso dell’intervista con Fabio Fazio in cui ha svelato la sua identità, Matilde ha raccontato della sua infanzia trascorsa tra viaggi in tutto il mondo, concentrandosi in particolare su un soggiorno a New York, che ha lasciato un’impronta indelebile nella sua memoria. Ora che il suo volto è conosciuto in tutta Italia, l’autrice ha svelato che spera di poter essere all’altezza della sua nuova fama, pur confessando una naturale timidezza che l’ha sempre accompagnata.
@rigelwildefilm.fdl ma quant’è bellaaa🥹 #fabbricantedilacrimefilm #booktok #erindoom #fabbricantedilacrime #stigma ♬ suono originale – rigel wilde film 𓈒⟡₊⋆∘
L’adattamento di Fabbricante di lacrime, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, ha come protagonisti Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni nei panni di Nica e Rigel ed è diretto da Alessandro Genovesi.