Courteney Cox, ospite di CBS Mornings, rotocalco televisivo del mattino statunitense, ha ricordato l’amico e collega Matthew Perry, prematuramente scomparso nell’autunno del 2023 nella sua casa di Los Angeles, spiegando come senta tuttora la sua presenza. Perry e Cox sono stati, nei rispettivi ruoli di Chandler e Monica, fra i protagonisti di Friends, storica sitcom andata in onda per dieci anni dal 1994 al 2004.
“Lui è sempre qui con noi, per chi crede in queste cose – le parole dell’attrice, riportate da FoxNews – lo sento davvero sempre vicino a me, proprio come mia madre e mio padre. Gli parlo. I nostri cari ci fanno da guida”. Su Perry, aggiunge ancora: “Era una delle persone più dolci del mondo, ha sofferto moltissimo “.
Perry, lo ricordiamo, è morto il 28 ottobre 2023, annegato nella sua jacuzzi, a causa di un’eccessiva assunzione di ketamina, un farmaco utilizzato a scopo terapeutico contro ansia e depressione, come racconta l’attore stesso nella sua biografia. Qualche giorno dopo la tragica scomparsa, il cast di Friends rilasciò un comunicato di condoglianze congiunte, cui naturalmente partecipò anche Cox: “La morte di Matthew ci devasta, eravamo non solo colleghi ma anche amici“. Sempre a CBS, Cox parla così dello stretto rapporto instaurato durante i dieci anni di messa in onda di Friends, con i colleghi: “Sono loro la mia famiglia, insieme abbiamo passato di tutto. Sono grata di aver avuto l’opportunità di lavorare con queste persone“.
Friends racconta di sei giovani amici che vivono nello stesso condominio a New York: Rachel, una ragazza ricca e viziata, ha appena lasciato il marito sull’altare e va a vivere da Monica, eccentrica chef sua amica d’infanzia; accanto a loro troviamo Phoebe, massaggiatrice dallo spirito libero, Chandler, analista contabile dalla battuta pronta, Joey, aspirante attore desiderato dalle donne, e Ross, paleontologo divorziato, da sempre innamorato di Rachel. La serie si snoda tra risate, momenti di vita quotidiana, amori, litigi e piccoli drammi.
A quasi 20 anni dalla conclusione, nel 2022, è andato in onda uno speciale documentario celebrativo in cui il cast si è ritrovato per ricordare i bei momenti passati sul set 8un’operazione simile a quella compiuta per l’anniversario dei film di Harry Potter.