David McCallum è morto il 25 settembre per cause naturali, al Presbyterian Hospital di New York, dove era ricoverato. L’attore, 90 anni, nato a Glasgow, era noto sopratutto per il suo ruolo del Dottor Donald Mallard nella serie tv poliziesca NCIS – Unità anticrimine.
Ad annunciare la sua scomparsa è stato il figlio Peter che lo ha ricordato anche come un padre forte, paziente e gentile. Un uomo che, stando ai suoi familiari, ha anteposto sempre i legami affettivi amando il suo ruolo di nonno. Non stupisce, dunque, che tutti fossero al suo capezzale al momento del decesso.
Ma chi era David McCallum per il mondo del cinema? Scozzese di nascita, ha vestito per oltre vent’anni i panni del medico legale Donald ‘Ducky’ Mallard, come preannunciato. Allo stesso tempo, però, può essere ricordato nel ruolo dell’agente segreto americano di origine russa Illya Kuryakin nel telefilm ‘Organizzazione U.N.C.L.E.
Tra i suoi ruoli, poi, c’è quello di un prigioniero britannico in Colditz. Mentre, tra la fine degli anni settanta ed i primi ottanta, recita accanto a Joanna Lumley per quattro stagioni nella serie di fantascienza britannica Zeffiro e Acciaio. Si tratta di un progetto particolarmente avveniristico che gli appassionati considerano un precursore di X- FIles.
Il cinema lo ha immortalato in un grande classico come La grande fuga, Qui McCallum interpreta Eric Ashley-Pitt, l’ufficiale di marina soprannominato Dispersal per come riesce ad escogitare un modo per sbarazzarsi della terra che era stata scavata dal tunnel di fuga dei prigionieri.
Per quanto riguarda la sua vita privata si registrano due matrimoni. Il primo è con Jill Ireland e può essere considerato come un colpo di fulmine giovanile. I due, infatti, si sono incontrati sul set de I piloti dell’inferno nel 1957 e, dopo soli sette giorni, erano già sposati. Un matrimonio durato nove anni, il loro, da cui sono nati tre figli.
In seconde nozze, invece, sposa la modella Katherine Carpenter. I due s’incontrano a New York a metà degli anni sessanta ed insieme hanno due figli. La donna lo ha accompagnato fino al suo ultimo giorno attraversando ben 56 anni di matrimonio.