Qualche anno fa, l’attore Francesco Benigno, attualmente nel cast dell’Isola dei Famosi, raccontò a cuore aperto della sua infanzia difficile, divisa tra un padre violento ed un’esperienza traumatica ma molto formativa nel carcere minorile. Dopodiché, la carriera di attore e di volto televisivo, l’amore con Valentina Magazzù e i tre figli avuto da matrimoni e relazioni diverse
Visualizza questo post su Instagram
Ospite a Vieni da me di Caterina Balivo nel 2020, Francesco Benigno raccontò candidamente il suo passato prima di diventare un volto noto della tv e del cinema italiano. Una vita decisamente non facile: “Me la sono goduta pochissimo mia madre, quei pochi ricordi li custodisco con tanto amore. Mi raccontano che è stata una donna che per i figli si faceva in quattro. Quando stava arrivando il momento di potermela godere, ci ha lasciati per un tumore all’intestino […] Mio padre invece era bello tostarello. Era un giocatore d’azzardo, se vinceva era buono, se perdeva erano guai. Poi mi metteva le catene alle caviglie, mi legava per non farmi uscire di casa.” Confessioni non facili da raccontare di fronte ad una telecamera per Francesco Benigno, che non ha di certo lesinato dal lasciare fuori dettagli ed elementi di particolare difficoltà e contrasto famigliare, a stretto contatto con un padre violento ed abusivo che a 14 anni fece “scappare” il figlio.
Visualizza questo post su Instagram
Come riporta Il Sussidiario, Benigno ha affermato: “Ho la testa piena di cicatrici. Usava il mestolo, il cucchiaio di legno, puntando dritto in testa. Ne ho prese… Poi, a 14 anni ho deciso di scappare definitivamente. Forse era meglio stare con mio padre? Non lo so. Sono cresciuto in fretta, mi reputo una persona fortunata. Ho vissuto per nove anni dormendo dappertutto: nella sala d’aspetto della stazione, nei treni, nelle macchine […] Ho addirittura vissuto l’esperienza del carcere minorile nel 1981. Poi alla fine ho incontrato una persona che mi ha accolto nell sua famiglia, ed ora sono come fratelli e sorelle per me.”
Concorrente de L’Isola dei Famosi 2024, Francesco Benigno è un attore nato a Palermo nel 1967, noto soprattutto come caratterista in alcune pellicole a cavallo tra la fine degli anni ’80 e la metà deli anni ’90. Ha esordito in Mery per sempre, di Marco Risi, partecipando anche al sequel Ragazzi fuori, sempre nel ruolo di Natale, un ragazzo difficile. Benigno appare poi in alcuni episodi di Vacanze di Natale, oltre che in Miracolo Italiano e Palermo – Milano: solo andata. Dopo alcuni anni in sordina, lo vediamo concorrente de La Fattoria nel 2005. Dal 2021, Francesco è sposato con l’attrice e volto televisivo Valentina Magazzù, dalla quale ha avuto un figlio.