Gal Gadot sta organizzando la proiezione di un filmato di circa 47 minuti sull’attacco dei militanti di Hamas dello scorso 7 ottobre per un ristretto gruppo di stelle di Hollywood e di figure culturali di alto livello. Il video delle Forze di difesa israeliane servirà per sensibilizzare la platea su quanto stia avvenendo in questi giorni nella striscia di Gaza. Dov’è in corso un’azione militare israeliana per liberare gli ostaggi ancora in mano ai terroristi palestinesi. Ovviamente la scelta di Gadot sta già facendo discutere
La Gadot, israeliana di nascita, e suo marito Yaron Varsano, stanno collaborando attivamente con il regista israeliano Guy Nattiv che patrocina l’evento, assieme all’ American Jewish Committee e all’Anti-Defamation League. La proiezione dovrebbe svolgersi in questa settimana, anche se ancora non si conosce la data ufficiale. Così come non si conoscono i nomi degli invitati, ma solo il loro numero, circa 120 persone. Perlopiù appartenenti al mondo dello spettacolo. Se dovesse esserci molto interesse, la proiezione potrebbe ripetersi.
Nattiv, che è un sostenitore della nascita di due stati separati, Israele e Palestina, vuole altresì che il mondo non resti indifferente alla sofferenza degli ebrei come successe durante l’Olocausto. “Da regista posso dire che le immagini del 7 ottobre non saranno mai dimenticate e il mondo le vedrà. Perché è ora che inizia la negazione. E non possiamo rimanere in silenzio”.
Secondo Yattiv, le riprese, girate dagli stessi miliziani di Hamas, già mostrate alla stampa estera e ad alcuni membri della Knesset, il parlamento israeliano, sono raccapriccianti. Tanto che molte persone hanno lasciato la sala prima di finire. Anche l’ambasciatore di Israele alle Nazioni Unite, Gilad Erdan, ha organizzato a sua volta uno screening per un pubblico di diplomatici, con l’idea di accrescere la consapevolezza dei crimini commessi da Hamas. E per ricordare al mondo che si sta combattendo un’organizzazione terrorista il cui obiettivo è distruggere Israele.
Nei giorni scorsi, Gal Gadot ha cancellato una storia su Instagram in cui diceva che era orribile uccidere palestinesi e israeliani innocenti. Aver accomunato i due popoli ha scatenato la reazione dei follower. La Gadot si è sempre dichiarata al fianco di Israele, aggiungendo di essere fiera di aver prestato due anni di servizio militare obbligatorio per l’IDF.
“Mi dispiace se le mie parole non sono state comprese nel modo in cui le intendevo. Tutto ciò che voglio è parlare a favore di Israele nel mondo e mostrare il sostegno mondiale di fronte ai nostri critici. Continuerò a fare tutto il possibile per far sentire ovunque la protesta di Israele. Il mio cuore sanguina e sono fuori di me dal dolore per quello che sta succedendo”, ha poi spiegato.
Negli ultimi giorni, il dibattito sulla guerra ha infiammato anche Hollywood, almeno sui social, con molte star e celebrità che dicono la loro sulla questione. Ad esempio l’attore John Voight ha criticato sua figlia Angelina Jolie per le posizioni che ha espresso sulla questione.