Gaspard Ulliel è morto il 19 gennaio 2022 a causa di un incidente sciistico avvenuto sulle piste di La Rosière: stando a quanto riportato dal portavoce della stazione sciistica, l’attore ha riportato un trauma cranico in seguito alla collisione con un altro sciatore all’incrocio di due piste blu. Ulliel aveva 37 anni, aveva un figlio, ed era considerato tra i giovani attori più talentosi del panorama francese,
Assistito sul posto per oltre un’ora, l’attore fu poi trasportato in elicottero all’ospedale CHU di Grenoble, senza riprendere mai conoscenza. Le sue condizioni, dunque, sono apparse subito gravi riducendo al minimo le possibilità di salvarlo. Oggi l’attore è sepolto al cimitero di Père-Lachaise, a Parigi.
A piangere la sua perdita prematura, però, non è stato solo il cinema francese. Ulliel, infatti, dopo aver vinto nel 2005 il Premio per la migliore promessa maschile con Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet, ha vestito i panni di Hannibal Lecter – Le origini del male, tratto dal romanzo omonimo di Thomas Harris e attualmente disponibile in streaming. Un ruolo, questo, che ha esitato ad accettare per la grande immedesimazione del personaggio con l’interpretazione di Anthony Hopkins.
Nel 2014, poi, ha accettato il ruolo del celebre stilista Yves Saint Laurent nel film Saint Laurent, grazie al quale viene nominato ai César come migliore attore protagonista.Tra gli ultimi ruoli ricordiamo anche quello del villain Midnight Man in Moon Knight, serial Marvel/Disney+.
A porlo sotto i riflettori, però, non è stato solamente il suo talento ma anche la vita sentimentale. Dal 2005, anno in cui appare sulle copertine di molti settimanali di gossip accanto a Cécile Cassel, la stampa inizia ad interessarsi al suo privato. Nel corso degli anni, dunque, si accompagnare anche a Charlotte Casiraghi e la modella Jordan Crasselle. Dal 2013, però, era accanto a Gaëlle Pietri, dal quale ha avuto un figlio. Lo stesso che ha lasciato drammaticamente ed improvvisamente all’età di sei anni.