Gianluca Vialli è apparso per l’ultima volta in televisione il 27 novembre 2022 in collegamento con Che tempo che fa trasmissione Rai condotta da Fabio Fazio, insieme a Roberto Mancini. Vialli era apparso per parlare de La bella stagione il film diretto da Marco Ponti e tratto dal libro scritto dai due calciatori insieme agli altri campioni d’Italia di quella magica Sampdoria.
Poche settimane prima della sua scomparsa, Vialli così raccontava il film: “È una storia d’amore tra noi e un club straordinario e racconta di un avventura sportiva bellissima e anche di quello che accadeva fuori dal campo. Vengono fuori valori importanti che abbiamo pensato di trasmettere alle generazioni nuove. Senso di attaccamento, amicizia e voglia di fare qualcosa di grande tutti insieme. Siamo soddisfatti di quanto è venuto fuori. Ho pianto ieri sera quando l’ho visto, ho pianto oggi. È stato bellissimo farlo e molto emozionante guardarlo”.
Proprio con Roberto Mancini, presente in studio, Gianluca ha condiviso dei momenti bellissimi. Dopo aver giocato con la Sampdoria insieme i due si sono ritrovati a vivere insieme la splendida avventura di Euro 2020 che permetteva alla Nazionale azzurra di vincere la competizione come non accadeva dal 1968. In quell’ultimo trascorso Roberto era il commissario tecnico e Gianluca uno dei suoi più stretti collaboratori. All’ultimo rigore che ci faceva diventare Campioni d’Europa i due si abbracciarono scoppiando a piangere, un abbraccio in cui c’era tutta la loro storia e anche quella malattia che colpì Gianluca. Oggi la notizia della morte di Gianluca Vialli, dopo che nelle ultime settimane le sue condizioni si erano aggravate.