La camera ardente per Gina Lollobrigida è stata aperta al Campodiglio per regalare alla star un ultimo saluto. In prima fila vicino alla bara c’erano i famigliari e cioè il figlio Andrea Milko Skofic e il nipote Dimitri. Tra i presenti c’era anche l’ex marito Francisco Javier Rigau protagonista negli ultimi anni di una lunga serie di polemiche sul patrimonio dell’artista.
Lacrime e polemiche dopo la morte di Gina Lollobrigida.
Le ultimissime in diretta dalla camera ardente #Pomeriggio5 pic.twitter.com/DakVTn59bR
— Pomeriggio 5 (@pomeriggio5) January 18, 2023
A fianco del feretro dell’attrice c’erano due gigantografie, che la ritraevano in tutta la sua bellezza, e di contorno una serie di rose rosse. Il tutto si è svolto dentro la sala della Protomoteca dove c’era presente anche uno schermo che trasmetteva immagini tratte dalla carriera della Lollo. Erano presenti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, la produttrice cinematografica Tiziana Rocca e la sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni. La sala è stata invasa da tantissimi omaggi floreali per la Lollobrigida, con corone arrivate da Anica, Ministero della Cultura, Roma Capitale e Comune di Subiaco. I funerali dell’attrice si terranno nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo a Roma domani alle 12.30.
Proprio la Bergonzoni ha voluto salutare Gina Lollobrigida, sottolineando: “Era una grandissima donna e io l’ho conosciuta di persona. Energica e travolgente fino a pochissimi mesi fa. Faremo tante iniziative, le le merita e ne sono state fatte troppo poche in Italia. Istituiremo un premio intitolato a lei e stiamo pensando anche a una mostra fotografica dove verranno esposte le sue foto. È un esempio di italianità che ci piace tanto”.