Dopo oltre un anno di distanza dal palco per motivi di salute, Giovanni Allevi torna a Sanremo in qualità di ospite: un momento importante dopo la malattia che ha dovuto affrontare, un mieloma multiplo che gli è stato diagnosticato a giugno 2022 e che lo ha costretto a interrompere un tour. Attualmente Allevi sta meglio, ma il suo percorso non è ancora concluso.
Il mieloma è un particolare tumore al midollo osseo che colpisce le cellule plasmatiche, ossia un tipo di globuli bianchi che produce anticorpi. Le cause precise di questa malattia non sono ancora ben chiare alla scienza, anche se sono stati individuati dei fattori di rischio che vi si possono associare tra cui età avanzata, predisposizione genetica oppure esposizione a sostanze nocive. I sintomi, comunque, che hanno colpito Giovanni Allevi sono diversi e dipendono principalmente dal grado della malattia.
“Mieloma, una parola dal suono dolce ma non per questo meno insidiosa”
Allevi ha iniziato a mostrare i primi sintomi della malattia durante il tour Estati. A giugno 2022, dopo un concerto a Vienna, è arrivato l’annuncio su Instagram in cui chiariva che si sarebbe allontanato dalle scene per curarsi. Da quel momento il musicista non ha mai smesso di comunicare cure e progressi sui social per condividere la sua esperienza con chi stava vivendo la stessa situazione. “Non ci girerò intorno” – aveva detto l’artista in quell’occasione – “ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto.”
Attualmente, però, sembra che le sue condizioni di salute stiano migliorando costantemente. Ad aprile 2023, ad esempio, ha pubblicato un post in cui evidenziava come le ultime analisi parlassero di un grande progresso, nonostante avesse trascorso un anno molto difficile. Ovviamente il percorso non è ancora concluso ma la fase più difficile sembra essere ormai alle spalle, considerando il suo ritorno in scena sul palco dell’Ariston. Allevi ha spiegato che affianca le terapie consigliate dai suoi medici con sessioni di meditazione per contrastare il dolore, tanto che in una foto condivisa online, ad affiancarlo in una di queste sessioni ha un gattino, un alleato prezioso (e peloso) che sicuramente gli avrà regalato dei benefici.
Nel corso del suo cammino però, oltre ai gattini, Giovanni Allevi ha ringraziato i suoi medici e altri pazienti nelle sue stesse condizioni, con i quali ha condiviso lo stesso percorso, le stesse difficoltà e speranze.
“Non bastano le parole per ringraziare il personale medico ed infermieristico dell’Istituto dei Tumori di Milano che mi sta accompagnando in questo tortuoso cammino, ma anche altri pazienti stanno lottando come me e che mi hanno sempre incoraggiato col loro esempio, e sostenere coloro che iniziano adesso il percorso terapeutico”
In più occasioni l’artista si è ritrovato a smentire, via social, la notizia della sua morte. “Voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per tornare presto con voi, sono sicuramente vivo e non ho mai amato così tanto la vita come ora” Una battaglia che Giovanni Allevi ha intrapreso e continua a combattere con il sostegno dei suoi tantissimi fan, che sui social non smettono di sostenerlo.